Pochi giorni fa i Voina, band emergente abruzzese, aveva chiamato a raccolta i propri fan tramite Instagram, per chiedere loro di combattere la paura, la noia e tutto il male che ci sta facendo questo lockdown. Per farlo bastava inviare loro un video breve in cui facevano qualcosa nelle proprie stanze, in omaggio all’adagio per cui la noia e l’isolamento sono meno reali se condivisi.
Una volta giunto a destinazione, il materiale è stato montato da Celine Roberti ed è diventato il video – molto intimo a dire la verità – di “Stanza”, pezzo altrettanto confidenziale in cui si canta della voglia di grandezza dell’individuo e della riduzione del suo universo all’interno di una stanza.
“Stanza” è la traccia che apre Ipergigante, il nuovo album della band frentana, uscito il 14 febbraio scorso per V4V Records, e segna un radicale cambio di sonorità per i Voina, che virano verso il morbido terreno del cantautorato italiano abbandonato, almeno temporaneamente, l’alt-rock che ne aveva segnato gli esordi.