Dodici anni. Questo il tempo trascorso dal precedente disco su lunga distanza “The Jewels” – pensato inizialmente come lavoro per i fan del sito e successivamente dato alle stampe – il prossimo 15 Maggio gli Einstürzende Neubauten confermano di aver pronto il nuovo disco intitolato Alles in Allem.
Pochi sono ancora i dettagli sull’album, mentre il tour è stato cancellato a causa della pandemia che in questi mesi ha colpito praticamente tutti i continenti, però la band capitanata da Blixa Bargeld (che nel frattempo si è comunque moddo in ambito musicale, noi abbiamo apprezzato le collaborazioni con Teho Teardo. Così come i suoi compagni di avventura ognuno impegnato con il proprio progetto collaterale) ha diffuso in questi giorni il primo estratto “Ten Grand Goldie” che parte con una sottile linea di tastiere inquietanti, presenti in gran parte della durata, su cui si adagiano le percussioni e il cantato di Bargeld. Man mano il pezzo prende corpo e i vari rumorismi industrial si mostrano, in un’amalgama sonora che genera tensione.
Aggiornamento 02/05/20: Dopo il movimentato primo singolo la band decide di abbassare i toni proponendo la title track, gli arrangiamenti ruotano tutti attorno ad un organo e alla voce di Bargeld, difatti anche il video che presenta l’inedito, diretto da Daniel Waldhecker, mostra il solo leader della band mentre suona lo strumento, delle rose sono appoggiate su di esso e lo split screen mostra immagini in bianco e nero, mentre il resto della band resta in secondo piano.