Ritorna Populous, nome d’arte del dj, producer e sound designer Andrea Mangia. Ritorna a tre anni dal suo precedente album “Azulejos” e annuncia “Flores no Mar”, singolo che farà da apripista al sesto album in studio W, in uscita il 22 maggio per La Tempesta International e Wonderwheel Recordings.
Nel corso della sua carriera ha lavorato e prodotto diversi artisti ed ha suonato praticamente in ogni festival “grosso”, dall’SXSW di Austin al Primavera Sound di Barcellona, fino all’Eurosonic di Groningen e il Nos Alive di Lisbona.
Apprezzato anche oltreoceano per le sue capacità di districarsi tra diversi generi, nel nuovo brano si fa accompagnare da Emmanuelle, performer di origini brasiliane, cresciuta negli Stati Uniti ed ora di stanza a Milano. Il risultato è un brano che vuole omaggiare l’afro samba di Vinicius de Moraes e lo fa dipingendo atmosfere tropicali frullate da una cassa dritta.
“Per la religione afrobrasiliana del Candomblé, Lemanja è la madre di tutti gli Orisha, regina del mare e protettrice di tutte le donne – racconta Populous – si invoca il suo aiuto promettendole alcune delle sue cose preferite: fiori, profumi, vino e altre bellissime cose femminili. Quando ci si innamora della persona sbagliata chiediamo a Lemanja di essere liberati dal desiderio. Emmanuelle offre alla dea i suoi fiori preferiti, ballando in un mare sconfinato, nel buio della notte”.
Potete ascoltare il brano qui:
Aggiornamento 15/04/2020: Un altro singolo si aggiunge all’anteprima di “W”. Oggi tocca a “Soy lo que soy”, che vede la collaborazione dei Sotomayor, duo elettronico messicano che sposta ulteriormente l’asticella verso ritmi latini. Il brano ci porta infatti in una dancehall sincopata, impreziosita da una voce irresistibile che invita alla ricerca ed accettazione di sé tra congas sintetiche e cabasas magnetiche . Cresce quindi l’attesa per il nuovo album di Populous, che a quanto pare sta preparando un lavoro dannatamente estivo.
Aggiornamento 06/05/2020: Continuiamo a snocciolare, canzone dopo canzone, “W”, il nuovo album di Populous. La lettera utilizzata come titolo dell’album, come da lui stesso rivelato su Facebook, indica il termine “Women” ed è disponibile oggi un nuovo brano, con una super-donna: Myss Keta. “House of Keta” è un brano molto più scuro dei singoli fin qui pubblicati e ci catapulta in una torbida dimensione da club, luci basse e cassa a sfondare il petto. Con questo brano ci spostiamo dai suoni latini presenti in “Flores de Mar” e “Soy lo que soy” ma manteniamo una sorta di tribalità nell’incedere ritmico, come se il Sudamerica fosse diventato un enorme privè. Cresce quindi la curiosità e il 22 maggio è ormai arrivato.
Aggiornamento 22/05/20: Come lui stesso ha più volte ribadito, il nuovo disco è un sincero omaggio all’universo femminile che ha avuto un’influenza sul disco e prima ancora sul musicista. Oltre a coloro che abbiamo scoperto in questi mesi troviamo anche Sobrenadar, Kaleema, Barda, Weste, Cuushe, L I M, Matilde Davoli e Lucia Manca impreziosiscono un disco in cui viene celebrata la femminilità in ogni sua forma. Qua sotto lo streaming.