I Nine Inch Nails sono tornati. In realtà Trent Reznor e la sua inseparabile spalla musicale Atticus Ross non sono mai usciti fuori dai radar musicali nemmeno per un anno grazie ai vari progetti portati avanti come NIN o con i rispettivi nomi, ultima in ordine di apparizione è stata la mastodontica colonna sonora per la serie Tv Watchmen.
E anche in questo caso abbiamo tra le mani un album imponente, con i suoi 154 minuti di musica, parliamo della serie già nota ai fan: Ghosts i cui primi 4 capitoli furono pubblicati nel 2008. Essenzialmente si trattava di composizioni strumentali che prendevano le distanze dall’industrial distorto e lascivo con cui la band di Reznor si era imposta negli anni ’90. Il doppio album arriva in modo inaspettato, un regalo che i due musicisti fanno in questo periodo di isolamento forzato a causa della epidemia che sta minacciando la salute e la libertà di mezzo mondo. Proprio Trent e Atticus presentano Ghosts V: Together e Ghosts VI: Locusts con questo comunicato
“Sono davvero tempi strani…
Siccome le notizie sembrano aggravarsi di ora in ora, ci siamo trovati a vacillare selvaggiamente tra i sentimenti di speranza e assoluta disperazione – spesso cambiando da minuto a minuto.
Anche se entrambi possiamo definirci tipi asociali che preferiscono starsene per conto proprio, questa situazione ci ha veramente fatto apprezzare il potere e il bisogno di restare connessi.
Musica – non importa se ascoltata, pensata o creata – è sempre stata la cosa che i ha aiutati a superare qualsiasi situazione, buona o meno buona. Con questo pensiero, abbiamo deciso di bruciare i tempi e completare questa nuova registrazione come un mezzo per restare sani.
Ghosts V: Together è per quando le cose sembrano andare bene
Ghosts VI: Locusts… Beh, potete immaginare.
Ci ha fatto stare meglio fare questa cosa e ancora di più condividerla. La musica è sempre riuscita a farci sentire un po’ meno soli in questo mondo… speriamo dia la stessa sensazione anche a voi.
Ricordate, siamo tutti nella stessa barca e tutto questo passerà.
Attendiamo con impazienza di vedervi presto.
Siate intelligenti e al sicuro e prendetevi cura gli uni degli altri.
Con Amore,
Trent & Atticus”
Qua sotto puoi ascoltare per intero i due album mentre qui puoi scaricarli gratuitamente.