Forse il nome di questo artista svizzero dirà poco a molti di voi ma provate ad ascoltare “Castle in the snow” e sicuramente vi ricorderete di lui. Kadebostany è il progetto che ruota attorno al cantante e dj Guillaume de Kadebostany, presidente di una repubblica in cui a dominare è soprattutto il sound. Un sound in cui il pop viene messo in lavatrice con la dance e con l’ambient, per regalarci brani dall’anima smaccatamente pop ma dalle sonorità dilatate. Non è un caso infatti, che la sua musica sia finita nell’universo grazie ad Alexander Gerst, cosmonauta, che ha inserito un brano del gruppo nella playlist musicale che ha portato con sé nel secondo viaggio nello spazio.
Il 3 aprile uscirà Drama – Act 1, il nuovo EP di Kadebostany, di cui sotto vi mostriamo il trailer. Sono quattro brani, che alla voce ospitano altrettante voci diverse: abbiamo Irina Rimes per “Letters from Her”, KAZKA per “Baby I’m ok”, e le nuove voci entrate nella band per le performance live ovvero Fang The Great, che canta in “I wasn’t made for love” e Célia in “Take it away from me”.
“Drama – Act 1” prende forma da un’idea arrivata a Kadebostany la scorsa estate, visualizzando un mondo unico, in grado di fondere il teatro, l’opera e l’estetica surreale da film. Questi elementi confluiscono in “Drama – Act 1” in qualità di una collezione di inni pop moderni circondati da un contorno teatrale. La realtà dei fatti è però che la cover di “Crazy in love” di Beyoncé ad opera del dj svizzero è stata inserita in un film della serie “50 sfumature” e l’artista deve aver ben pensato di provare a ripetere l’esperimento, magari sai si gonfia il conto in banca. Al netto di queste speculazioni ideologiche, i quattro brani suonano tremendamente cool, e sarà pressoché matematico trovare “Letters from Her” in rotazione radiofonica. Sarà un EP che contribuirà sicuramente alla crescita di Kadebostany, tanto in ambito musicale quanto in quello “popolare” ed è sinceramente un peccato non approfittare di questi quattro brani di pop trascinante.
Aggiornamento 03/04/20: Kadebostany pubblica oggi il suo “Atto 1”, quattro inediti + la versione radio edit di “Letters From Her” con il featuring di Irina Rimes. Qua sotto lo streaming completo.