Con quattro album già all’attivo, più un pugno di Ep, Katie Crutchfield torna con il suo progetto Waxahatchee annunciando l’arrivo di Farewell Transmission che verrà pubblicato il 27 marzo per Merge.
Per questo nuovo album la musicista dell’Alabama ha avuto un approccio diverso dal passato in cui durante le registrazioni venivano usate ritmi incalzanti su chitarre robuste, qui invece ci si è spostati verso sonorità più in stile Americana: arrangiamenti tenui e il cantato di Katie sono forse più a suo agio in questo outfit come dimostra il primo singolo “Fire”, brano nato mentre guidava accompagnata dal fiume Mississipi da Memphis a West Memphis con il testo che tratta dell’imbarazzo per se stessi quando si ripensa agli sbagli commessi negli anni.
Del nuovo singolo Katie dice che l’idea e la melodia le sono venute in mente mentre guidava lungo il fiume Mississippi , Arkansas, con il sole che si riflette sull’acqua e fa letteralmente brillare la città. La canzone parla della vergogna che si prova quando si pensa agli errori fatti in passato. Anche il video realizzato da Katie Crutchfield e Andreina Byrne è girato on the road. Qua sotto dopo la tracklist.
Aggiornamento 21/02/20: “Lilacs parla di modelli negativi, è un brano che ho composto pensando proprio al nuovo album. Il brano è dedicato a quegli orribili momenti in cui diamo il peggio di noi stessi, di quando siamo nel torto ma continuiamo a sbagliare comportandoci male con gli altri.” Allison ci presenta e fa ascoltare il secondo estratto attraverso il video realizzato da Ashley Connor, Katie Crutchfield e Marlee Grace. Nel secondo player.
1. Oxbow
2. Can’t Do Much
3. Fire
4. Lilacs
5. The Eye
6. Hell
7. Witches
8. War
9. Arkadelphia
10. Ruby Falls
11. St. Cloud