Richard Russell è il boss si XL Recordings ma anche la mente dietro il progetto “aperto” Everything Is Recorded con cui due anni fa esordì e fece scalpore con l’album omonimo. Torna in questi giorni con un nuovo singolo che al momento non farà parte di qualcosa di più grosso, nessun disco nuovo è stato annunciato, “10:51PM / THE NIGHT”
Anche questo, come tutto il disco che lo ha preceduto, contiene featuring e collaborazioni in fase compositiva, nel minimalismo degli arrangiamenti trova posto un sample di Smog (Bill Callahan), “Hollow Out Cakes”, e le voci di Berwyn e Maria Somerville. Il brano, composto e registrato in un paio di giorni, è stato concepito pensando alle ore febbricitanti che anticipano il venerdì sera cogliendo il concetto del “tutto può succedere” tipica dello spirito del venerdì sera, quando la settimana lavorativa diventa un ricordo ormai lontano”. Qua sotto lo streaming del brano.
Aggiornamento 26/02/20: Non si è fatta poi attendere tanto la notizia sul suo secondo disco il cui titolo sarà FRIDAY FOREVER in arrivo il prossimo 3 Aprile su (ovviamente) XL Recordings. l’album viene proposto come uno studio sul “Venerdì sera” che inizia alle 21.46 di un venerdì per finire alle 11.59 del giorno successivo, e i singoli proposti in queste settimane sono il lato più sfrenato del disco che poi assumerà momenti più riflessivi e profondi attraverso altri brani. Così come il suo predecessore anche “FF” è stato registrato ai Copper House Studio di proprietà di Russel al quale, per ognuno dei dodici pezzi, si è aggiunto uno o più amici e collaboratori, qua sotto tutti i loro nomi.
Aggiornamento 03/04/20: Esce oggi il sophomore album di Richard Russell, un disco che parla del Venerdì non poteva non uscire nel primo giorno del fine settimana (anche se i week end di questa di quarantena sono qualcosa di surreale, così come la situazione generale, ma tant’è), puoi ascoltarlo per intero dal player qua sotto.
1. 09:46PM/EVERY FRIDAY THEREAFTER (Intro) (feat. Maria Somerville & Berwyn)
2. 10:51PM/THE NIGHT (feat. Berwyn & Maria Somerville)
3. 12:12AM/PATIENTS (FUCKING UP A FRIDAY) (feat. Aitch & Infinite Coles)
4. 01:32AM/WALK ALONE (feat. Infinite Coles & Berwyn)
5. 02:56AM/I DONT WANT THIS FEELING TO STOP (feat. FLOHIO)
6. 03:15AM/CAVIAR (feat. Ghostface Killah & Infinite Coles)
7. 04:21AM/THAT SKY (feat. Maria Somerville & James Massiah)
8. 05:10AM/DREAM I NEVER HAD (feat. A. K. Paul)
9. 09:35AM/PRETENDING NOTHINGS WRONG (feat. Kean Kavanagh)
10. 10:02AM/BURNT TOAST (feat. Berwyn & A. K. Paul)
11.11:55AM/THIS WORLD (feat. Infinite Coles & Maria Somerville)
12.11:59AM/CIRCLES (Outro) (feat. Penny Rimbaud)
Aggiornamento 29/01/21: Esce oggi il disco di remix in chiave drum’nbass realizzato da Clipz, aka Redlight/Hugh Pescod, al cui interno vede i featuring di Maria Somerville, FLOHIO, Berwyn, Ghostface Killah, Infinite Coles, Berwyn e Aitch. Parlando del disco su cui ha messo le mani, Clipz afferma “avere la richiesta da parte di Richard Russell di remixare questo progetto è stato qualcosa di speciale per me perché, come la maggior parte delle persone, sono cresciuto ascoltando XL. Mettere le mani su questa scatola magica di incredibile voce / strumentazione composta da un gruppo di artisti straordinari e avere libero sfogo per manipolare e distorcere le energie per plasmare qualcosa di nuovo da esso è stato un onore. Il 2020 è stato un mazzata – niente club o discoteche – ma questo non fermerà mai quello che ho nel cuore: fare musica da club”. In full streaming qua sotto.