Con il debutto “Born In The Woods”, del 2016, Birthh è riuscita ad imporsi come una promessa nella scena post-folk italiana da esportare all’estero e molto probabilmente bisserà gli attestati di stima grazie al suo prossimo disco intitolato WHOA in arrivo il prossimo 6 Marzo.
Il nuovo album è stato prodotto da Lucius Page e Robert “LB” Dorsey e viene musicalmente descritto come una commistione di jazz, folk, soul e hip-hop, dal canto suo si limita a dire “Spero solo che le persone che ascoltino la mia musica provino qualcosa Voglio aiutare le persone con questo album. Alla fine, spero che infondi una certa positività”.
Il primo singolo scelto per la promozione di “Whoa” è collocato un po’ in basso nella tracklist, è il settimo di undici brani, si tratta di “PARAKEET” e si insinua in modo estremamente delicato durante l’ascolto. La voce confidenziale di Birthh si lascia adornare nella prima parte soltanto da una chitarra acustica ed un pianoforte, ai tre elementi si affiancano synth e fiati che creano un’atmosfera intima in cui la cantautrice dipinge alcuni momenti della sua infanzia che racconta così “Sono praticamente cresciuta con mia nonna – afferma Birthh – Ha avuto un infarto e io non ero lì. E questa cosa mi ha spezzato il cuore. Ho scritto Parakeet perché volevo raccogliere I miei ricordi d’infanzia in una canzone. Per me è una canzone speciale, perché fondamentalmente è la mia vita. Sono molto gelosa di questa canzone.” .
Aggiornamento 06/03/20: Esce oggi il nuovo disco di Birthh che puoi ascoltare per intero dal player Youtube in basso, subito dopo le date del tour di presentazione di “Whoa”.
16-21 Marzo – Austin, TX @ SXSW
27 Marzo – Torino @ Spazio 211
28 Marzo – Ravenna @ Bronson (annullato)
2 Aprile – Milano @ Serraglio
3 Aprile – Bologna @ Locomotiv
4 Aprile – Pisa @ Lumiere
17 Aprile – Taranto @ Mercato Nuovo
18 Aprile – Molfetta @ MAT
21 Aprile – Padova @ Across the University
30 Aprile – Modena @ Kalinka
1 Maggio – Leno @ Primomaggio
2 Maggio – Leeds, UK @ Live at Leeds
08 o 09 Maggio – Roma @ Spazio Diamante