A quattro anni di distanza da “Aforger” Douglas Dare rende noti i primi dettagli sul suo nuovo capitolo discografico intitolato Milkteeth in arrivo il prossimo 21 Febbraio via Erased Tapes (qui il pre-order).
Il disco spinge il musicista verso nuove soluzioni che abbracciano le sue doti da songwriter rimaste ancora un po’ in ombra perché oscurate da quelle da compositore “classico”, il passo in questa direzione è stato fatto grazie alla produzione di Mike Lindsay (membro dei Tunng, e metà dei Lump con Laura Marling ) e il risultato è già visibile nella suggestiva “Silly Games” dove il pianoforte resta in secondo piano mentre la parte principale viene affidata alla chitarra. Dare si cala nei panni del cantautore dall’andamento malinconico, e gli riesce molto bene, mentre racconta cantando i ricordi del passato.
Riguardo il disco e alla copertina ideata dice “Solo ora mi sento libero di esprimere nuovamente quel me bambino, dandomi il permesso di travestirmi. Non mi sono mai sentito pienamente me stesso, mi sentivo diverso, dispari. Volevo solo danzare e cantare e mascherarmi in una piccola fattoria di campagna’”. Qua sotto tracklist e streaming del primo estratto.
Aggiornamento 17/01/20: Il secondo singolo svela ancora di più l’animo cantautorale di Douglas, una docile ballata descrive un ricordo bucolico reso ancora più toccante dalla voce del musicista che la introduce così: “Adesso mi rendo conto che Sarah è la bambina in me; è la gioia innocente e pura che tutti noi abbiamo come bambini che spesso si perde con l’età. Ricordare questa gioia e tenerla con sé può letteralmente tenerti in vita, mantenerti vitale.” Nel secondo player ascolti “The Joy In Sarah’s Eyes”.
I Am Free
Red Arrows
Heavenly Bodies
The Piano Room
Silly Games
The Joy In Sarah’s Eyes
The Stairwell
Wherever You Are
The Window
The Playground – Run