Si intitolerà Triggers & Mirrors il nuovo Ep di Debra-Jean Creelman ma non ha ancora una data di pubblicazione certa, quello che però è sicuro riguarda la sua realizzazione avvenuta in collaborazione con il produttore James Meger, Jesse Zubot (Tanya Taqaq) e Molly Guldemond (Mother Mother).
Il disco si preannuncia come un insieme di elementi di electro pop in cui non manca la sperimentazione e divagazioni arty come nel primo singolo “How Many Times” dove l’uso delle dinamiche sonore, una ritmica indolente e l’espressione vocale intima creano un’atmosfera melanconica e vicina alle prime produzioni di My Brightest Diamond.
Parlando del singolo in questione Debra si sofferma sul ruolo di essere donna in una società in cui sembra che il proprio ruolo sia già prestabilito: “Sin da piccola ero abbastanza sicura di non essere una madre. La mia relazione con mia madre è stata complessa e stimolante e mi ha portata a non conoscerla per gran parte della mia vita adulta. Questa canzone parla di liberarmi dalle restrizioni tradizionali e dagli obblighi sociali di essere una donna e non tramandare i programmi e gli schemi che ho ereditato da un figlio mio.”
Poi si sofferma sul video realizzato per la canzone: “Sapevo di volere Barbara (Bourget di Kokoro Dance) per il video e conoscevo suo figlio Jo (Passed) da anni. Quindi le ho chiesto un’introduzione a quale sarebbe stato il modo migliore per lavorare con sua madre. È appena successo che ha recentemente acquistato un sacco di attrezzatura cinematografica e ha avuto qualche esperienza con le riprese dei suoi video per la sua precedente band Sprïng. Conoscevo il lavoro di proiezione di Alex MacKenzie (Iris Films Collective) attraverso le sue collaborazioni dal vivo con Barbara e Peggy Lee. Non potrei essere più felice del modo in cui tutto è filato liscio. Sembrava una specie di serendipità.