Reznor e Ross si fanno nuovamente vedere in zona “soundtrack” annunciando l’uscita di ben tre volumi musicali per la serie Tv ispirata a Watchmen, il famoso personaggio della graphic novel creata da Alan Moore, andata in onda su HBO lo scorso sabato. Il primo capitolo arriverà il 4 Novembre inizialmente via Amazon (qui il pre-order di tutti e tre i dischi).
Il duo ha diffuso online quanto già ascoltato da chi ha visto la prima puntata, aspettando i titoli di coda, infatti il brano in streaming è proprio quello dei credit finali a cui si sono aggiunti due ulteriori minuti di musica. Le due sezioni in comune hanno soltanto l’assenza di un cantato, per il resto sono molto diverse tra loro: la prima parte ha una sezione ritmica incalzante, con pad, beat e drum machine che sostengono tutto e portano il pezzo in una dimensione da club. La seconda parte invece si rabbuia e rallenta i toni, siamo dalle parti dei “fantasmi” avvistati qualche anno fa in territorio NIN. La sezione di fiati e le elettroniche buie restano gli elementi più interessanti (ricordano vagamente gli ultimi Ulver), le chitarre “vespaio” invece sono il marchio di fabbrica del deus ex machina dei Nine Inch Nails che, proprio recentemente, ha ricevuto la nomination per l’ingresso nella Hall Of Fame con la sua band. Qua sotto trovi la composizione sonora e il trailer della serie tv.
Aggiornamento 06/11/19: Esce oggi il primo volume della soundtrack di “Watchmen” e nel player Spotify in basso c’è lo streaming integrale.
Aggiornamento 28/11/19: A poche settimane dall’uscita del primo volume arriva in streaming il secondo dei quattro capitoli musicali sonorizzati da Reznor&Ross. Il secondo volume seppure lascia il trademark electro industrial del duo si lascia andare a qualche stravolgente esperimento sonoro (“Nostalgia Blues” e “Dreamland Jazz”). Nel secondo player in basso puoi ascoltarlo per intero