I TOY non fanno nemmeno in tempo a chiudere l’anno che pubblicano un nuovo disco dal titolo Songs of Consumption, in arrivo il prossimo 15 Novembre via Tough Love Records (qui il pre-order).
Il successore di “Happy In The Hollow”, uscito a Gennaio, non è però un vero e proprio disco di inediti bensì ci troviamo di fronte ad una raccolta di brani ispiratori del suono della band inglese, soprattutto dell’ultima produzione discografica, il tributo tocca in modo trasversale diversi artisti: The Stooges, Amanda Lear, Soft Cell, Nico, The Troggs, Charlotte e Serge Gainsbourg, John Barry e Pet Shop Boys.
Parlando del nuovo disco di cover la band afferma “sonicamente è una continuazione e uno sviluppo dei temi concepiti su Happy In The Hollow e mostrerà alle persone dove stiamo andando musicalmente. L’approccio fai-da-te è stato esplorato ulteriormente utilizzando degli elementi elettronici rispetto al passato. Drum machine, gli arrangiamenti ridotti e la produzione rudimentale danno un suono primitivo che pensavamo fosse adatto alla scelta delle canzoni. Alcune canzoni hanno una produzione dal suono molto grande, quindi volevamo sperimentarle andando in una direzione diversa. Oggi la musica è consumata voracemente mentre queste canzoni provenivano da un’epoca in cui la canzone era la cosa più importante ed è ciò che è stato apprezzato. Ridurle all’essenza di ciò che sono è stato anche qualcosa che volevamo esplorare. Inoltre, volevamo fare un album di cover con canzoni di persone che ci hanno influenzato negli ultimi anni ed è incentrato sul modo in cui hanno gestito le loro idee e su come si sono messi in situazioni scomode per creare qualcosa che nel fine appare semplice. È un omaggio allo spirito di queste persone, che ci ha aiutato a districarci dalla nostra natura intrinseca complicata e creare un nuovo spazio in cui possiamo esistere “.
Il primo singolo è “Fun City” dei Soft Cell e viene presentato con un video ad opera di Daisy Dickinson.
1. Down On The Street
2. Follow Me
3. Sixty Forty
4. Cousin Jane
5. Fun City
6. Lemon Incest
7. Always On My Mind
8. A Dolls House