Il duo composto da Dustin O’Halloran e Adam Wiltzie ha reso noto di avere un nuovo album in uscita il prossimo 1 Novembre via Ninja Tune, il titolo scelto è The Undivided Five.
Il nuovo disco dei A Winged Victory for the Sullen sarà composto da nove brani che prendono ispirazione dall’artista astratta svedese Hilma af Klint, così come la morte di un caro amico e la nascita del primo figlio di Dustin. Dal comunicato stampa i due raccontano il disco così: “Stavamo cercando di creare alcune palette melodiche all’interno di suoni analogici semplici ma diversi e abbiamo avuto la fortuna di procurarci due sintetizzatori vintage ed estremamente costosi: un Korg PS 3100 e un Roland Jupiter 8, Dustin ha pure un Prophet 5 vintage nel suo studio. Quindi eccoci qui e improvvisamente abbiamo fatto qualcosa che non facciamo quasi mai… abbiamo iniziato a fare jam. Come sapete, jamming è diventata una specie di parola malvagia in questi “tempi di compositori seri”, ma in questa particolare occasione la risonanza dei suoni che uscivano dalle macchine ci ha portato a qualcosa di cui entrambi eravamo piuttosto soddisfatti! Alla fine si è rivelata una valida stilizzazione in quanto abbiamo trovato un modo per ancorarlo nel contesto del suono del disco.”
Sono ben due i brani messi a disposizione dei fan per avvicinarsi all’album: la più classica “The Haunted Victorian Pencil” dove protagonista è il piano di O’Halloran, mentre il secondo, e più lungo, pezzo “The Rhythm of a Dividing Pair” tocca territori più meditativi. A proposito di quest’ultimo inedito affermano “La seconda metà della canzone prende una grande oscillazione nella direzione di un grande ensemble di archi ma, come succede, quando fai musica a volte le jam improvvisate hanno bisogno di compagnia.” Qua sotto la track list e lo streaming dei due pezzi appena presentati.
01 Our Lord Debussy
02 Sullen Sonata
03 The Haunted Victorian Pencil
04 The Slow Descent Has Begun
05 Aqualung, Motherfucker
06 A Minor Fifth Is Made of Phantoms
07 Adios, Florida
08 The Rhythm of a Dividing Pair
09 Keep It Dark, Deutschland