Le ultime tracce degli Swans di Micheal Gira sono databili 2016 quando venne pubblicato il trascinante “The Glowing Man” a cui farà seguito il prossimo 25 Ottobre la nuova fatica discografica dal titolo Leaving Meaning tramite Mute / Young God Records (Nord America), qui il pre-order.
All’interno dell’album trovano posto dodici inediti scritti e prodotti da Gira ma con il contributo di tantissimi musicisti, e alcuni amici, questo l’elenco della “orchestra”: Anna and Maria von Hausswolff, Ben Frost, The Necks, Baby Dee, Hawk and a Hacksaw, Kristof Hahn, Larry Mullins,Yo-yo Röhm, Jeremy Barnes ed Heather Trost, Dana Schechter, Jennifer Gira, Cassis Staudt, Norman Westberg, Christopher Pravdica, Phil Puleo, Thor Harris e Paul Wallfisch. Michael Gira spiega come mai ha deciso di chiedere un contributo sonoro a così tanti musicisti: “Leaving Meaning è il primo album degli Swans da quando ho sciolto la formazione di musicisti che ha costituito la band dal 2010 al 2017. Gli Swans ora comprendono un cast di musicisti a rotazione, selezionati sia per la loro musica che per la persona, scelti in base a ciò che ritengo che meglio si adatti all’atmosfera in cui mi piacerebbe vedere le canzoni che ho scritto. In collaborazione con me, i musicisti, attraverso le loro personalità, abilità e gusti, contribuiscono notevolmente all’arrangiamento del materiale. Sono tutte persone di cui ammiro il lavoro e apprezzo la compagnia.” Dal disco è stato estratto ‘It’s Coming It’s Real’, un viaggio lento e riflessivo lungo quasi otto minuti dove il cantato di Gira si alterna a spoken words pronunciate in modo duro su armonizzazioni elegiache, quasi meditative, grazie anche all’apporto delle backin vocals ad opera delle sorelle von Hausswolff. Qua sotto la track list del disco e lo streaming del brano appena presentato.
Aggiornamento 10/10/19: Se il pezzo precedente ti sembrava lungo è soltanto perché non era ancora uscito “The Hanging Man”, nei suoi dieci minuti ci troviamo al cospetto di “Michael l’impiccato” che si muove in un ambiente sonoro in perenne tensione, di quella strisciante, che fa presagire un evento ineluttabile, Gira si rivolge spesso ad un “Healer”, un guaritore, che potrebbe essere il suo boia, colui che porrà fine a tutta la sofferenza, mentre tra le chitarre e la sezione ritmica post punk arrivano strisciando sul finale dei synth a porre fine all’esistenza dell hanging Man il quale negli ultimi istanti si chiede “Who is the watcher who’s watching this thought/Whose thought is a thought that is not what he thought/ NOT! SHOT! KNOT!”. Gli Swans saranno in Italia a Maggio, il 14, per un’unica data al Santeria di Milano. Qui le info.
Aggiornamento 25/10/19: Da oggi in streaming integrale c’è il nuovo disco che Michael Gira ha realizzato assieme al folto seguito di musicisti e amici coinvolti durante le registrazioni.