Il sesto album in studio della band uscirà il 27 Settembre via Caroline International ed avrà come titolo A Billion Heartbeats. Un disco che affonda le mani in ciò che sta accadendo nel mondo cercando però di infondere un messaggio positivo e di speranza: “Questo album vuole essere uno specchio di ciò che sta accadendo nella società e riflettere il modo in cui le persone si sentono” afferma Blaine, voce principale della band inglese. Tenero e feroce, astratto e pieno di energia rock, A Billion Heartbeats raggiunge un equilibrio di passione, paura e speranza. Tramite le ricche e vivaci armonie, i potenti riff di chitarre e gli slogan di battaglia centra il messaggio essenziale dell’album – sulla responsabilità personale e il potere dell’impegnarsi. In un certo senso non è solo il loro album sulla “condizione della nazione” ma anche sulla “condizione di una generazione”.
Il primo singolo “Screwdriver” dei Mystery Jets dà appunto il buon esempio attraverso la costruzione di una struttura sonora piena di chitarre ma mai realmente bellicose anzi molto spesso ammantate da un’aura di luce come il messaggio che porta anche il video diretto da Henry Dean: “Combattili con amore / allora il mondo sarà nostro”.
Aggiornamento 18/03/20: Dopo uno stop durato diversi mesi a causa di un problema di salute che ha colpito il cantante della band i Mystery Jets torneranno il prossimo 3 Aprile. Assieme all’annuncio i musicisti hanno deciso di presentare ai fan una sorta di “track by track” attraverso un video in cui appunto i musicisti svelano i dettagli dietro ogni canzone di “A Billion Heartbeats”. Nel secondo player.
Aggiornamento 03/04/20: Arriva oggi negli store (solo digitali al momento, quelli fisici restano chiusi a causa dell’emergenza sanitaria) “il battito di miliardi di cuori” e tu puoi ascoltarlo nel primo player.