Kim Gordon è una di quei musicisti che non necessita di troppe presentazioni, da sempre in bilico tra arte (da poco ha inaugurato due mostre rispettivamente all’IMMA (Irish Museum of Modern Art) di Dublino e al Warhol Museum di Pittsburgh) e musica – con escursioni nel cinema e nella letteratura (vai a recuperare la sua biografia “Girl In A Band” se ancora non l’hai letta) ha ora deciso di debuttare in solitaria con No Home Record che verrà pubblicato il prossimo 11 Ottobre via Matador Records (qui il pre-order).
Il suo debutto è stato prodotto assieme a Justin Raisen (Charli XCX, Ariel Pink, Sky Ferreira) con l’apporto di Shawn Everett (Jim James, The Voids, The War On Drugs) e del compositore e produttore Jake Megisnky (L’Appel Du Vide), al suo interno saranno contenute 9 tracce di cui fa parte anche “Murdered Out”, brano che già mostrava un potenziale enorme, che non si rifaceva per niente al suo passato musicale ma che anzi funzionava bene proprio perché utilizzava un linguaggio sonoro moderno, ossessivo e vagamente industrial, senza però strizzare l’occhio in modo compiacente al mainstream (ne parlammo qui). E così fa anche il nuovissimo singolo “Sketch Artist“, alzando se possibile addirittura il tiro innestando al suo interno elementi di musica classica: presentato qualche ora fa attraverso il video diretto da Loretta Fahrenholz che spiega com’è nato: “’Sketch Artist’ è uno spettrale giro in macchina. Mentre Kim guida, l’applicazione ‘Unter’ Pool la aiuta a trovare dei passeggeri con cui condividere il suo viaggio notturno. Nell’attraversare la città, lo sguardo inquietante di Kim sconvolge i passanti che la incontrano”.
Più in generale scopriamo che il titolo del disco è un omaggio “No Home Movie”, pellicola del 2015 della regista franco-belga Chantal Akerman. Poi interpellata sulla motivazione di una produzione in proprio pubblicata proprio ora Kim afferma “Non lo so, ma sono sicura che non sarebbe successo senza la perseveranza di Justin Raisen. Ho vissuto a Los Angeles negli ultimi anni e mi sono sentita come a casa, ma ci sono volte in cui questa città, in cui tutto è transitorio, non ti fa proprio sentire a casa”. Qua sotto tracklist e video di “Sketch Artist”.
Aggiornamento 11/09/19: Kim decide di svelare il suo nuovo disco in base all’ordine scelto per le tracce al suo interno così il secondo brano estratto è “Air BnB” e si torna alle schegge noise e no wave che ben conosce l’ex Sonic Youth, un brano nervoso e dissonante accompagnato da un video che dovrebbe mostrare la location dentro cui si muove Kim, lei descrive tutto l’ambiente circostanze e mentre noi leggiamo il suo racconto aspettiamo pure di vederlo. E invece…
Aggiornamento 25/09/19: Il terzo estratto scelto non poteva che essere “Paprika Pony”, un minuto in totale in cui beat sporchi , pad sinuosi, tichettii sinistri e field recordings volteggio attorno la voce di Kim che presenta il pezzo con un video girato in lo-fi a Los Angeles, dove si accavallano varie immagini riprese presumibilmente con uno smartphone, la cui tematica, così come quella dell’intero disco, “tocca temi di come l’utopia, la dislocazione e l’impermanenza.”
Aggiornamento 02/10/19: l’ultimo snippet del disco prima della sua uscita arriva con “Don’t Play It” diffuso attraverso un video “short” in cui Kim passeggia in parco per poi sedersi su una panchina e godersi la “pioggia dorata” di una fontana. Il pezzo è carico di elettronica noise con un ritornello, o qualcosa che sembra tale, che invita le persone a fare pipì nell’Oceano giusto perché è gratuito (“You can pee in the ocean. Its free”).
Aggiornamento 07/01/19: Con un colpo di coda finale, e a questo punto possiamo aspettarci altri brani prima dell’11, Kim rilascia in via endovenosa un’altra scheggia, la sezione ritmica di “Hungry Baby” echeggia vagamente quella “Lust For Life” di Iggypoppiana memoria, il resto invece è in pieno stile no-wave di casa Gordon.
Aggiornamento 11/10/19: Si è parlato molto del nuovo disco di Kim ed è arrivato il momento di ascoltarlo in full streaming e contemporaneamente alla sua uscita è stato diffuso anche il video di “Hungry Baby”. Tutto qua sotto.
1 Sketch Artist
2 Air BnB
3 Paprika Pony
4 Murdered Out
5 Don’t Play It
6 Cookie Butter
7 Hungry Baby
8 Earthquake
9 Get Yr Life Back