Che il 2019 dei Foals non sarebbe finito con un solo disco lo sapevamo già dallo scorso Gennaio quando ufficializzarono l’arrivo di Everything Not Saved Will Be Lost disco diviso in due capitoli, il primo pubblicato a Marzo mentre il secondo arriverà il 18 Ottobre sempre via Warner Records (qui il preorder).
Così come “Part.1” anche il secondo capitolo è stato prodotto dalla band in totale autonomia e si riallaccia a quelle tematiche incentrate sull’aspro clima d’odio e intolleranza che si respira un po’ in tutto il mondo. In un commento relativo al secondo disco Yannis Philippakis afferma “La seconda parte è un ascolto più pesante, le chitarre sono più enfatizzate e ci sono alcuni grandi riff. È un disco rock e porta avanti la narrativa dalla prima parte. La prima parte si è conclusa con un sacco di fuoco e immagini distruttive, la seconda parte sta cercando di rispondere a questo: come puoi continuare nelle macerie e attraverso la terra bruciata?” E poi lasciano che sia il primo singolo estratto a parlare, infatti “Black Bull” punta subito i piedi e carica le orecchie dell’ascoltatore con un suono battagliero, altamente infiammante rispetto alla gran parte del materiale contenuto dal predecessore, la band sottolinea che il brano è “Un’espressione contusa di mascolinità conflittuale e delusioni di grandiosità”. Qua sotto la tracklist di “Part 2” il video del brano diretto da Niall O’brien.
Aggiornamento 06/09/19: Il combo inglese estrae un altro singolo per la promozione della seconda parte di “Everything…” e lo fa attraverso l’audio di “The Runner” che parte subito con chitarre catchy e vagamente a là Muse (senza i barocchismi di questi ultimi) su cui si agganciano synth, batteria e cantato altamente radiofonico grazie al ritornello semplice da memorizzare (“Oh, If I fall down, fall down/Then I know to keep on running/Oh, if I fall down, fall down/Then I know to keep on running”). Dal canto suo Philippakis descrive la nuova traccia così: “è una chiamata a trovare uno scopo e perseveranza nonostante le disuguaglianze e nonostante i problemi che possiamo trovare dentro o fuori di noi”. Nel secondo player.
Aggiornamento 25/09/19: La band sceglie la fascinazione wave con un pizzico di malinconia di “Into the Surf” come terzo estratto del disco, Yannis ldice a riguardo “c’è questa ombra di morte, di qualcuno che non sta tornando da un viaggio. C’è un tipo di canzone popolare greca che ha sempre a che fare con l’immigrazione dei greci e come morire sulle coste straniere è sempre visto come il peggior destino: morire lontano da casa tua e dalla tua famiglia. “Surf Pt I” [dal primo disco] è parte di “Into the Surf” e ho pensato che fosse bello avere quel collegamento come presa in giro. “
Aggiornamento 30/09/19: Di “The Runner” sappiamo come la pensa la band, dalle parole del loro frontman, oggi invece assistiamo alla sua rappresentazione visiva con il video diretto da Quentin Deronzier il quale sdoppia Philippakis – il suo Doppelgänger è interpretato da Vincent Heneine – che combatta saltando da una parte all’altra di paesaggi mozzafiato.
Aggiornamento 18/10/19: Il secondo capitolo di “Everything Not Save…” esce oggi ed è in full streaming dal primo player sottostante.
1. Red Desert
2. The Runner
3. Wash Off
4. Black Bull
5. Like Lightning
6. Dreaming Of
7. Ikaria
8. 10,000 Ft.
9. Into The Surf
10. Neptune