L’ultimo avvistamento discografico dell’Iguana fu quando nel 2016 insieme a Josh Homme, Dean Ferita (QotSA, The Racounters) e Matt Hellers (Arctic Monkeys) diede alle stampe il buon “Post Pop Depression“, tre anni e qualche ruga più tardi arriva Free il suo nuovo disco di inediti che verrà pubblicato il 6 Settembre (qui puoi pre-ordinarlo).
Chi ha già avuto l’opportunità di ascoltare i dieci inediti del disco parla di un suono completamente differente da quanto realizzato nel disco precedente, e non si stenta a crederlo dopo aver premuto play (qua sotto) parte la breve e impalpabile titletrack con quel suo aroma electro-jazz ed Iggy con passo serafico intona “I Wanna Be Free”. Di altra pasta è composto “James Bond”, secondo singolo dall’umore noir e con Pop in abiti da crooner, lui parla del pezzo con questi toni “Non so esattamente cosa stia combinando, ma i tavoli sembrano girare e lei sta prendendo il sopravvento. Beh perché no? Proverò tutto una volta. Non mi sono mai divertito così tanto a cantare un testo. L’interpretazione di Faith (Vern, ai cori, ndr) è così carica, e la produzione di Leron (Thomas, il trombettista, ndr), così come la sua tromba e tutta la band, hanno un ritmo pazzesco.”
Guardando più in generale all’album il musicista statunitense afferma “Questo è un album in cui altri artisti parlano per me, a cui presto la mia voce… dalla fine del tour di Post Pop Depression, ero sicuro di essermi liberato del problema dell’insicurezza cronica che aveva perseguitato la mia vita e la mia carriera per troppo tempo. Ma mi sentivo anche svuotato. E mi sentivo come se volessi tornarmene nell’ombra, voltare le spalle e andarmene. Volevo essere libero. So che è un’illusione e che la libertà è solo qualcosa che senti, ma ho vissuto la mia vita finora nella convinzione che quel sentimento sia tutto ciò che vale la pena perseguire; tutto ciò di cui hai bisogno – non necessariamente felicità o amore, ma la sensazione di essere libero. Quindi questo album mi è successo e l’ho lasciato accadere.”
Aggiornamento 19/08/19: per promuovere il nuovo singolo “James Bond” Iggy si avvale del regista Simon Taylor il quale confeziona un video semplice semplice in cui si vedono contrapposti i musicisti che suonano e Iggy Pop: quest’ultimo calato in un set da crooner, immerso nel buio con soltanto lievi bagliori a donare un po’ di colore alla scena. I suoi musicisti invece, con Faith Vern in prima linea agghindata a mo’ di lolita, sono in un contrappunto luminoso come a voler comunicare un doppio aspetto di questo 007 dai tratti umbratili e in chiaroscuro.
Aggiornamento 06/09/19: Nel player in basso puoi ascoltare per intero tutto il nuovo disco di Iggy.
1. Free
2. Loves Missing
3. Sonali
4. James Bond
5. Dirty Sanchez
6. Glow In The Dark
7. Page
8. We Are The People
9. Do Not Go Gentle Into That Good Night
10. The Dawn