L’ultima produzione in studio degli HTRK risale al 2014 quando pubblicarono “Psychic 9-5 Club“, album arrivato dopo la tragica morte del terzo membro del gruppo australiano Sean Stewart, ora sembra che Jonnine e Nigel stiano lavorando al suo successore senza però aver dato nessun’altra informazione sulla sua realizzazione. Si sa che è in lavorazione e che il titolo scelto dovrebbe essere Drama.
Nel frattempo il prossimo 6 Luglio arriverà il singolo “Mention” via Ghostly International accompagnato dal lato B “More To Enjoy”. Il singolo è una lenta discesa dream pop fatta da una chitarra indolente dove sugli accordi prevalgono più i delay sospesi nell’aria diradata, i beat a rilascio lento e prolungato insieme al cantato di Jonnine regalano un’atmosfera narcotica e glaciale.
Aggiornamento 08/07/18: Il secondo singolo estratto è “More To Enjoy”, l’andamento è quello lento e notturno che contraddistingue da sempre la band, synth impalpabili fluttuano nell’aria avvolgendo il cantato di Jonnine Stannish mentre una delicata pulsazione porta il tempo, insomma a voler essere didascalici potrebbe essere accostato agli XX, ma in versione depressa. Qua sotto puoi ascoltare i due brani appena presentati.
Aggiornamento 21/11/18: A distanza di quasi sei mesi dal doppio singolo presentato in questo articolo arriva un altro 7″ licenziato, sempre via Ghostly Int., dal titolo “Dying Of A Jealousy/Summer Of Rain”. La doppietta proposta in questi giorni ci traghetta un suono fluttuante di chitarra con beat palpitanti ed un linea di basso che funge da spina dorsale. Siamo sempre dalle parti di sogni ipnagogici che infondo una certa pace interiore nonostante le liriche parlino di bruciante gelosia e sensuali giochi di ruolo. Nel secondo player trovi i due nuovi brani (disponibili anche all’acquisto).
Aggiornamento 14/07/19: È passato circa un anno da quando la band aveva iniziato a parlare del nuovo disco pubblicando anche diversi estratti, poi il nulla fino ad oggi annunciando l’arrivo di Venus In Leo il prossimo 30 Agosto via Ghostly International (qui il pre-order). Il quarto album di Jonnine Standish e Nigel Yang è stato registrato nel loro home studio a Melbourne e conterrà nove inediti, due dei quali già ascoltati nei mesi passati, mentre un terzo è stato diffuso proprio in queste ore via Youtube, si tratta di “You Know How To Make Me Happy” le cui dinamiche sonore seguono il percorso iniziato anni fa con il primo disco “Marry Me Tonight”: lente discese sad-tronic sempre sospese tra sogno irraggiungibile e una realtà dallo sguardo intimo sui rapporti interpersonali come nel video diretto Antuong Nguyen. Nel terzo player.
Aggiornamento 08/08/19: “il modo peggiore per iniziare un nuovo anno con cattive compagnie ed un comportamento marcio”. Il duo presenta un altro strato del prossimo disco, naturalmente ascoltando “New Year’s Day” l’umore non si risolleva così come pure il resto della giornata, ma tanto sappiamo cosa aspettarci dagli HTRK.
Aggiornamento 30/08/19: Il duo pubblica oggi il nuovo disco che puoi ascoltare per intero nel primo player.