Julien Ehrlich e Max Kakacek tornano a far parlare dei Whitney a tre anni dal debutto “Light Upon The Lake” annunciando Forever Turned Around per il prossimo 30 agosto, tramite Secretly Canadian, disco prodotto da Brad Cook (Bon Iver e Hand Habits) e Jonathan Rado dei Foxygen (Weyes Blood e Father John Misty).
Oltre alla band di Chicago, e ai due produttori, hanno collaborato in sala di registrazione anche diversi amici tra cui il chitarrista Ziyad Asrar, Lia Kohl e Macie Stewart degli OHMME. Mentre in fase live il combo si allarga a più elementi includendo Malcolm Brown (tastiere), Print Chouteau (chitarra), Josiah Marshall (baso) e Will Miller (tromba). A proposito di concerti i Whitney passeranno in Italia per un’unica data, l’11 Agosto saranno all’Ypsigrock Festival di Castelbuono, in Sicilia.
Tornando al disco sappiamo che “Forever Turned Around” è un album sulle relazioni, ma nel senso più ampio come quella di amicizia tra i due musicisti coinvolti, di come queste si evolvono o si sgretolano e di come la solitudine possa insinuarsi inaspettatamente in un rapporto. Si legge dal press sheet “La felicità può essere fugace ma questo album dimostra che anche quando sembra che il tempo stia cambiando direzione e ci sia un momento di chiarezza o di paralizzante dubbio, c’è ancora bellezza nel comprenderne i meccanismi.”
Dei dieci inediti della tracklist è stato ‘Giving Up’ come primo singolo, è pure quello che apre il disco, brano che parla dei sentimenti legati alla fine di una lunga relazione (“Though we started losing touch / I’ve been hanging on because / You’re the only one I love”), a proposito della canzone Ehrlich commenta “In una relazione, non rimani allo stesso livello in ogni momento. Attraversi periodi in cui sei chiuso.” Qui il pre-order del disco.
Aggiornamento 17//07/19: La poetica visione del mondo di un camionista che macina migliaia di chilometri sulle strade americane – tra ricordi e paesaggi bucolici intermezzati da altri molto più pragmatici – viene ben rappresentata nelle immagini che Nick Woytuk sceglie di girare avendo come colonna sonora il nuovissimo singolo del duo indie folk, il brano in questione è “Valleys (My Love)” e lo guardi nel secondo player.
Aggiornamento 13/08/19: Il nuovo estratto del duo è “Used To Be Lonely” che affronta le dinamiche di una relazione, del sentirsi realizzati ma anche soli nonostante “fare coppia”. Il video del singolo è stato diretto da Austin Vesely il quale mostra quello che potrebbe essere il primo appuntamento, non vediamo mai il volto del protagonista ma soltanto ciò che vede ovvero una ragazza ragazza di origini asiatiche con cui gira diversi posti tra cui il Music Box Theatre di Chicago, e il lago Michigan. Tra una scena e l’altra si intrufolano sequenze in cui vediamo i Whitney suonare il pezzo.
Aggiornamento 30/08/19: In full streaming le dieci tracce che compongono “Forever Turned Around”.