Otto sono gli album all’attivo di (Sandy) Alex G, quattro dei quali pubblicati su Domino così come il prossimo – dunque il nono della sua discografia – dal titolo House of Sugar che arriverà il prossimo 13 Settembre, qui puoi pre-ordinarlo.
Alex Giannascoli, che ormai è una garanzia per chi lo adora fin dagli esordi, ha realizzato i tredici inediti con un approccio nuovo rispetto al passato, se prima tutta la musica veniva scritta e registrata con quell’urgenza tipica di chi vuole immortalare le sensazioni e le ispirazioni del momento con questo album ha affrontato la fase di registrazione con un approccio cauto, lavorando su ogni canzone con maggiore concentrazione. Il risultato è, secondo chi ha già ascoltato l’album del songwriter di Philadelphia, “il più meticoloso e coesivo di sempre: una dichiarazione d’intenti artistica che mostra le sue abilità e la voglia di avventurarsi nei suoni che hanno reso i precedenti album unici” grazie anche alla produzione di Jacob Portriat (già presente in “Rocket” e in “Beach Music”).
La scelta sul primo singolo è caduta su “Gretel”, dal mood malinconico e leggermente Beckiano, presentata con un video diretto da Zev Magasis che decide di immortalare una gara di auto-scontro da qualche parte nella provincia americana alternando a scene in cui Alex è in compagnia di due ragazzini, in esplorazione tra boschi, praterie e retro di pickup mentre canta dei timori legati ai cambiamenti (“Daddy don’t let em put me down/Daddy don’t let em turn me around/I don’t wanna go back/Nobody’s gonna push me off track”) . Qua sotto la track list e il video appena presentato.
Aggiornamento 16/07/19: Inizia con un giro di chitarra acustica leggermente sporca il nuovo singolo “Hope” a cui susseguono subito il cantato, la sezione ritmica e una nebbiolina di tastiere a rendere il pezzo più intimo e sognante trattando un argomento molto delicato, la morte di un amico e il sopravvivere a tutto questo (He was a good friend of mine/He died/Why write about it now?/Gotta honor him somehow/Saw some people crying that /night/Yeah, Fentanyl took a few lives from our life/Alright”). Il brano arriva su Youtube con un video in cui per tutto il tempo si vede una marionetta dai tratti antropomorfi somigliante ad uno di quegli elfi delle leggende che passano nelle case di notte, quando tutti dormono, rubando tutti gli oggetti luccicanti che trovano in giro.
Aggiornamento 13/08/19: Ad un mese dall’ultimo estratto Alex G sforna un nuovo singolo, questa volta è “Southern Sky” ad essere mostrata ai fan attraverso un video animato, in bianco e nero, diretto da Elliot Bech che ne ricava una storia il cui protagonista è un canide dalle orecchie in stile Mickey Mouse, che però sistemerà prima di partire per un lungo viaggio. Il brano vede il carezzevole featuring di Emily Yacina. Nel terzo player.
01. Walk Away
02. Hope
03. Southern Sky
04. Gretel
05. Taking
06. Near
07. Project 2
08. Bad Man
09. Sugar
10. In My Arms
11. Cow
12. Crime
13. SugarHouse (Live)