Ad un anno di distanza dal precedente disco “”Blood” Mike Milosh e la sua band fanno sapere di aver pronto un nuovo capitolo discografico intitolato Spirit che uscirà il 10 Maggio via Loma Vista (pre-order).
L’album è definito “piano project” e sarà composto da otto brani “sull’amore nella mia vita, ma anche l’amore che il piano ha riportato nella mia vita”, sono presenti diversi featuring come quello con Ólafur Arnalds, Thomas Bartlett (Doveman) e Dan Wilson dei Semisonic. Proprio con quest’ultimo ha scritto “Needed” che è il primo singolo estratto presentato così “è una canzone che parla di qualcosa di più grande del volere qualcuno nella tua vita, o di essere desiderato, di piacere o essere amato. Riguarda il desiderio più profondo di essere necessario per qualcuno che ami, per sentire quel senso di scopo. Forse non lo sentiamo tutti, ma per quelli che lo sentono, posso solo sperare che questa canzone li colpisca.”
Poi parlando ancora dell’album e del “progetto” che sta alla sua base afferma “Circa un anno e mezzo fa, la mia ragazza mi ha stupito prendendo un pianoforte in prestito. Non era nella migliore forma, ma si è fatto sentire a casa nel mio appartamento e ho iniziato a suonarlo tutte le mattine… all’inizio, ma a poco a poco è diventato un rituale mattutino da cui non riuscivo a smettere. [Spirit] è una raccolta di canzoni che ho fatto da solo in studio con un semplice pianoforte, intrecciato con le collaborazioni di alcuni dei miei musicisti preferiti al piano “.
Aggiornamento 10/05/19: In contemporanea con l’arrivo dell’EP Rhye diffonde pure il video del singolo ascoltato qualche giorno fa con la regia di Michael Milosh e le coreografie di Lisa Eaton Dancers, i due realizzano un clip in cui tre ballerine (Stephanie Kim, Monroe Cline, Hannah Johnson) danzano in ambienti quasi sempre bui ma la ricerca della vicinanza e del contatto crea un’atmosfera carica di tensione sensuale. Disco e video sono disponibili nei player in basso.
1. “Dark”
2. “Needed”
3. “Malibu Nights”
4. “Patience (feat. Ólafur Arnalds)”
5. “Green Eyes”
6. “Wicked Dreams”
7. “Awake”
8. “Save Me”