Il chitarrista e principale songwriter dei Maximo Park (ma anche dell’altro progetto Nano Kino) annuncia di aver ultimato le registrazioni del suo prossimo disco intitolato Outside Notion che verrà pubblicato il 24 Maggio via Afternoon In Bed Records.
L’album al suo interno conterrà nove inediti registrati dallo stesso Duncan Lloyd a cui si sono aggiunti Amy May (John Cale, Aphex Twin, The XX) alla sezione d’archi e Tom English alla batteria. Chi ha potuto ascoltare le tracce parla di un album dall’eleganza oscura, un ascolto accattivante e carico di emozione, lontano dal brit rock chiassoso della sua band principale. Dal canto suo il musicista britannico parla chiaro “Voglio trasportare l’ascoltatore in qualche modo per poi riportarlo indietro, c’è un diverso tipo di stratificazione, alcuni elementi ipnotici, alcuni elementi più ampi, meno prevedibili e quindi spaziosi.” Poi aggiunge “In questo album c’è voluto un po’ più di tempo per l’elaborazione, volevo che i punti si unissero e che funzionassero come un unico pezzo, ogni canzone è una finestra su qualcosa di più profondo. Ad esempio, sia sotto forma di fuga o perdita mentale, ammettiamolo, non è sempre chiaro cosa sto canalizzando, ma mi è sembrato giusto seguire quello che è stato a galla per un po’. A sua volta ha reso più sensato il processo di scrittura e dove potevo attingere. In definitiva, mi piace il fatto che ci sia ancora un senso di ambiguità in queste canzoni, non tutto deve essere esplicitato o avere un senso immediato in quanto la vita non è così.”
Il primo singolo “Young Dreams” con la sua aura trasognata, e un lungo assolo finale, viene presentata da Lloyd così “è una canzone sulla tentazione e viene accolta con l’idea di un luogo che non è tutto ciò che promette di essere, riguarda le voci giovani che non vengono ascoltate e una battaglia con ciò che è l’immaginazione e ciò che non lo è.”
Ad accompagnare la canzone c’è un video realizzato dallo stesso Duncan utilizzando uno di quegli effetti “disegno” orma presente in quasi tutti gli smartphone che ricorda, e lui lo ammette, “Take On Me” degli A-HA.
1. Historic Elements
2. 5 a.m. Eyes
3. Planetarium
4. Young Dreams
5. Outside Notion
6. Journey B
7. ‘Til The Fear Breaks
8. Guess & Wonder
9. First, Monday