Avevamo lasciato i Black Keys cristallizzati nel 2014 quando diedero alle stampe “Turn Blue” poi, finito il tour promozionale, i due musicisti si diedero alla macchia collaborando e producendo dischi per se stessi e altri: Dan Auerbach pubblicando il suo esordio solista “Waiting on a Song” (2017), con i The Arc (“Yours, Dreamily”, 2015), e prodotto “Ultraviolence” di Lana Del Rey mentre Patrick Carney suonando con i The Rentals (Lost in Alphaville), e prodotto un bel po’ di dischi tra cui quelli di Tobias Jesso Jr. (“Goon”), Michelle Branch (“Hopeless Romantic”) e Calvin Johnson (“Wonderful Beast”).
Ora sembra che i due musicisti statunitensi abbiano rianimato la creatura che ha dato loro la fama mondiale (grazie al bellissimo “Brothers”) mostrando una prima anticipazione del prossimo tassello discografico, ancora senza dettagli, attraverso il singolo “Lo/Hi” e ce li ritroviamo così come li avevamo lasciati cinque anni fa, con un sound blues rock poco incline ai cambiamenti – unica nota nuova è rilevata nei cori femminili di Leisa Hans e Ashley Wilcoxson – ma sempre molto convincente quando si tratta di far muovere il culo ai fan grazie alla chitarra nervosa seguita a ruota da un drumming scattante.
In attesa dell’annuncio ufficiale sul nono album in studio di Dan e Patrick qua sotto ascolti il brano appena presentato.
Aggiornamento 26/04/19: Eccoli qua, hanno mandato in avanscoperta il primo singolo senza annunci ufficiali e a qualche settimana dallo streaming arriva la notizia che il prossimo 28 Giugno arriverà Let’s Rock via Easy Eye Sound/Nonesuch Records (qui il pre-order). L’album composto da dodici inediti è stato scritto, prodotto e registrato in presa diretta dal duo a Nashville con Leisa Hans e Ashley Wilcoxson, come unici elementi esterni al gruppo, alle backing vocals. Sul ritorno alle origini Auerbach afferma “Quando stiamo insieme, siamo i Black Keys, che è la nostra vera magia, la stessa di quando avevamo sedici anni.” Gli fa eco Carney “Il disco è una specie di omaggio alla chitarra elettrica. Lo abbiamo realizzato con un approccio semplice senza troppi fronzoli, come eravamo soliti fare.” E questa attitudine si sente tutta anche nella seconda canzone estratta, “Eagle Birds”, puro e scarno blues rock con qualche coretto nelle retrovia ad ammorbidirne gli spigoli, anche perché trattasi pur sempre di una canzone d’amore (“Don’t nobody wanna be lonely/Everybody oughta be loved sometime/So love me right…”). Nel secondo player, qua sotto invece c’è la track list di “Let’s Rock”.
Aggiornamento 16/05/19: Cosa succede se non ci si vede e non ci si parla per 5 anni, ma fai parte dei “Black Keys God Damn?” Semplice, fai terapia di coppia. Vai in una comune di hippy, fai meditazione e provi delle droghe allucinogene che ti fanno comprendere con chiarezza lo scopo principale del dover condividere il palco con la persona che proprio non sopporti (soldi, soldi, e ancora soldi). Lo spassosissimo video di “Go”, terzo estratto da “Let’s Rock”, racconta proprio questo. La regia è stata affidata a Bryan Schlam e sul video in questione Carney afferma “È stato bello girare questo video con Bryan, in parte perché è stato realizzato nel tipo di posto in cui ci si sta prendendo gioco”, e Auerbach aggiunge sprezzante: “Il video è stato divertente, ma non ci siamo ancora parlati.” Interviene pure il videomaker “Dove sono stati i ragazzi per 5 anni? Ho pensato… Mandiamoli al prossimo livello di terapia. Un ritiro. Una comune. Un luogo che dovrebbe simboleggiare la pace e l’unità… e loro odieranno ogni secondo di tutto questo. È stato un video impegnativo, non solo per aver avuto Dan e Patrick in azione in quasi ogni scatto, ma anche nel mantenere una narrazione che sembri cinematografica e divertente allo stesso tempo. Abbiamo cercato di bilanciare i due, basandoci sull’umore situazionale e sulla piacevole atmosfera della canzone.”
Aggiornamento 28/06/19: Il nuovo capitolo discografico del duo statunitense esce oggi ed è in full streaming nel player in basso.
1. Shine A Little Light
2. Eagle Birds
3. Lo/Hi
4. Walk Across The Water
5. Tell Me Lies
6. Every Little Thing
7. Get Yourself Together
8. Sit Around And Miss You
9. Go
10. Breaking Down
11. Under The Gun
12. Fire Walk With Me