Il suo nome è Ginevra e basta (non come quello della trap), un moniker scelto per lanciare fin da subito un messaggio tanto semplice quanto chiaro: questa sono io senza fronzoli. Musica nuda e pura come una rugiada mattutina quella di Ginevra che riflette il modo in cui è cresciuta, nei boschi da qualche parte in Piemonte, e non è un caso se il singolo che anticipa il disco di debutto, che sarà un Ep dal titolo Ruins (via Factory Flaws), omaggia proprio quell’ambiente a lei caro: “Forest”.
Pure se vive a Milano da più di un lustro la musicista non dimentica le sue radici e confeziona un soul pop delicato e lenitivo, un balsamo dalle trame elettroniche lievi che assorbe i dolori causati dalla fine di un rapporto; un suono pulito e denso che riporta alla calma di una Natura dormiente, un downtempo che scandisce la ripresa dopo il colpo al cuore, il moto lento ma inesorabile verso una nuova vita. Il finale in acustico mostra Ginevra stanca ma pronta a ricominciare a perdersi in un altra storia. Perché in fondo viviamo, anche, per questo.
Aggiornamento 25/01/19: Si arricchisce di qualche particolare l’esordio di Ginevra, ora sappiamo che arriverà a Marzo e che il secondo singolo si intitola “Lips”. la tessitura di piano, chitarra e cantato crea un’atmosfera delicata e crepuscolare mentre i beat donano maggiore corpo ad un brano altrimenti impalpabile come certa fresca aria notturna. Il tema centrale del pezzo ruota attorno ad un rapporto amoroso vissuto con lo spettro della solitudine ad incombere sulla protagonista. La stessa Ginevra ci spiega il suo punto di vista: “Questa canzone rappresenta le mie sensazioni all’inizio di un nuovo capitolo della mia vita, coronato dalle lotte che affronto ogni volta con le questioni in sospeso che ho dentro di me e un nuovo amore dietro l’angolo. Più di una volta mi sono trovata a dover pensare di focalizzarmi su me stessa prima di ridarmi completamente all’amore. Ma alla fine decido sempre di dargli una possibilità, non importa quanto abbia paura.”Lo streaming è nel secondo player in basso.
Aggiornamento 15/03/19: Esce oggi l’Ep d’esordio disponibile nel player in basso e che viene presentato così da Ginevra “RUINS è il mio EP desordio e sono emozionata di poterlo finalmente condividere. È un dialogo con me stessa e rappresenta una rinascita dalle rovine del mio cuore. Spero che chiunque lo ascolti vi ritrovi i propri tormenti, e si senta meno solo. Comporlo è stato un percorso di crescita, artistica e personale. Buon ascolto.”