Dopo l’album collaborativo assieme a Ben Lukas Boysen, “Everything” uscito l’anno scorso, Sebastian Plano fa sapere di aver terminato quello che sarà il suo prossimo disco in studio dal titolo Verve, non esiste ancora un’effettiva data di pubblicazione però si sa che arriverà nel 2019 via Mercury KX.
Nel messaggio sui social con cui annuncia l’uscita dell’album Sebastian svela che nell’Aprile del 2013 gli era stato rubato il computer contenente del materiale sonoro inedito che non ha mai visto la luce, però afferma che quell’episodio gli ha dato successivamente la forza per rimboccarsi le maniche e riscrivere un nuovo capitolo musicale che appunto verrà pubblicato il prossimo anno, e lo descrive così “Questo nuovo album è stato un ottovolante di storie, molte delle quali condividerò con voi nelle prossime settimane”. I primi due estratti sono “Éxta” e “Purples” la cui matrice è sempre di stampo neoclassico: nel primo ci sono gli archi a rubare la scena mentre nel secondo brano è il pianoforte a monopolizzare l’attenzione dell’ascolto. Comunque tutte e due le composizioni hanno un alto tasso cinematico e si prestano bene per ipotetiche colonne sonore. Qua sotto puoi ascoltare le due tracce.
Aggiornamento 02/02/19: Il compositore argentino svela la data di pubblicazione del disco, 1 Marzo, e anche lo streaming del terzo “singolo” dal titolo “Dancing Waters”, qui il piano sembra davvero attraversato dallo sgorgare dell’acqua che lambisce i tasti generando una musica cristallina e fluida, danzante appunto. Tutto rimane sospeso e senza tempo, che va oltre la durata effettiva del brano, così come l’immagine magnetica scelta per accompagnare il visual presente nel player in basso, il corpo velato e immobile di una persona immersa nell’acqua che, come una roccia levigata da secoli di contatto con il fluido, si lascia accarezzare inserendosi con armonia nella natura circostante.
1 Abeyance
2 Honesty
3 Verve
4 Last Day Of May
5 Dancing Waters
6 Purples
7 One Step Slower
8 Éxta