Le informazioni relative al prossimo disco di Marissa Nadler sono state tutte messe nero su bianco, ora sappiamo che il nono album in studio si intitolerà For My Crimes ed arriverà negli stores a partire dal 28 Settembre via Bella Union/Sacred Bones (qui il preorder).
Gli undici brani inediti sono stati co-prodotti assieme a Lawrence Rothman e Justin Raisen e ognuno di essi è pervaso fino al midollo da una forte componente femminile, non solo perché chi li ha scritti è donna, in quanto tutti i featuring e chi vi ha suonato fa parte del gentil sesso: Angel Olsen, Sharon Van Etten e Kristin Kontrol, poi Patty Schemel (Hole, Juliette and the Licks) alla batteria, Mary Lattimore all’arpa e Janel Leppin agli archi.
Le tematiche del disco affrontano la difficile e sempre precaria relazione a distanza tra due persone, quella consapevolezza che solo l’amore non può bastare a colmare i bisogni dei due amanti, anche quando si vive nella stessa casa. Ad anticipare il disco troviamo la title track dalle oscure striature acustiche e lievemente orchestrali. In questo ambiente la Nadler racconta di ricordi legati ad un addio (“I’ve done terrible things/Cold and careless lies/You can watch behind the glass as I/Pass through serpentine/Please don’t remember me for my crimes”); Il secondo estratto, “Blue Vapor”, porta con se lo stesso mood lento e umbratile ma declinato con arrangiamenti più elettrici, impreziosito dal featuring vocale di Kristin Kontrol (Dum Dum Girls) e dal drumming di Patty Schemel nella seconda metà. Il testo invece sviscera l’intorpidimento causato da una relazione duratura “All the times that you called me up/Wishing I would be yours when the night falls/You cannot move it on from me/The time, the time/The time crawls/Into blue vapor and bone/Turn to dirt and I will change to stone”.
Del singolo è stato diffuso anche un video diretto da Thomas McMahan e la Nadler lo commenta così: “esprime magnificamente quel senso intangibile di depersonalizzazione rappresentato nella canzone. Fa esplodere alcune teste e incenerisce tutto alla vista. Lo fa in modo così bello e senza interruzioni e lascia a Blue Vapor un meraviglioso mondo monocromatico di esistere. Prendendo un approccio astratto, utilizza varie tecniche di animazione sperimentale, unendo l’umore e le immagini della canzone con immagini allucinanti che mi fanno dire “wow è proprio come volevo”. I suoi video per Autolux e Drab Majesty, tra gli altri, si distinguono davvero nella loro unicità. Spero di fare più video con Thomas perché ha una straordinaria capacità di trasformare il banale in soprannaturale.”
Qua sotto trovi la tracklist di “For My Crimes” e i due brani presentati.
Aggiornamento 05/09/18: Nel nuovo estratto la Nadler, insieme a Sharon Van Etten, omaggia il musicista dei Byrds morto in Verdone da alcol nel 1991 a soli 46 anni. Con queste parole Ma issa introduce il brano “Con i ricordi, gli stimoli sensoriali possono animare l’inanimato e assegnare sempre un significato a quasi tutto. Per me, questo accade spesso con canzoni o musicisti che hanno fatto da colonna sonora a un particolare momento della mia vita. Un barlume di certe canzoni può riportarmi all’infanzia, per esempio. Questa canzone parla di una memoria più recente, ma il viaggio nel tempo emozionale è comunque reale. Penso che molte persone possano riferirsi al sentimento espresso in questa canzone, indipendentemente dalla specificità del riferimento musicale. O almeno questa è la mia speranza. Per me è Gene Clark – per gli altri – qualcuno o qualcos’altro. Ma siamo stati tutti lì. Mi piace trasformare quei sentimenti in qualcosa di bello come un modo per elaborarli e congelarli per sempre nel tempo e nello spazio. Ero al settimo cielo per fare in modo che Sharon Van Etten aggiungesse le parti vocali a questa canzone. A me, perché questo è un sentimento abbastanza universale, è piaciuta l’idea di voci diverse che esprimono la stessa emozione. E farlo diventare uno dei miei cantanti e cantautori preferiti è stata un’esperienza molto catartica di cui sono veramente grata.” Puoi ascoltare “I Can’t Listen to Gene Clark Anymore” dal terzo player in basso.
Aggiornamento 28/09/18: Le temperature si sono abbassate, le foglie iniziano a cadere, le spiagge sono ormai deserti in attesa della bella stagione e Melissa Nadler fa uscire in perfetta sincronia il suo nuovo album. Lo ascolti nel player di Spotify in basso.
For My Crimes
I Can’t Listen to Gene Clark Anymore
Are You Going to Move to the South?
Lover Release Me
Blue Vapor
Interlocking
All Out of Catastrophes
Dream Dream Big in the Sky
You’re only Harmless When You Sleep
Flame Thrower
Said Goodbye to that Car