Tre sono gli anni intercorsi dal precedente album dei Dodos, “Individ“, e il suo successore dal titolo Certainty Waves in arrivo il prossimo 21 Ottobre via Polyvinyl (qui il preorder).
Il disco ha visto una lunga gestazione causata da un blocco in fase di stesura dei pezzi, difatti Meric Long lo descrive come “l’album da crisi di mezz’età”, e dopo sette produzioni discografiche diventa quasi fisiologico non riuscire a comporre musica come gli esordi e indecisi su quale strada sonora prendere per trovare nuovi stimoli. Tuttavia il momentaneo allontanamento dello stesso Long a causa della nascita di suo figlio e successivamente la creazione del side-project FAN ha rimesso i Dodos sotto una luce diversa, riuscendo a guardare il progetto da un’altra prospettiva i due hanno avuto le idee più chiare a riguardo soprattutto dopo aver ripreso in mano “Visiter”, il secondo disco in studio uscito otto anni fa, accorgendosi di quanto fosse pieno di chitarre e senza quei preconcetti che poi si fanno strada negli anni a venire, quelle pippe mentali su come dovrebbe suonare un disco senza lasciarsi andare a ciò che in realtà si vorrebbe invece suonare, questo accade soprattutto per paura di una ricaduta sulle vendite e sull’integrità del gruppo agli occhi dei fan.
Poi la liberazione, dopo aver appunto ascoltato quel disco, ed è lo stesso Long a parlarne “Piuttosto che pensare al risultato finale o considerare la reazione dell’ascoltatore, ho cercato di cedere a reazioni istintive, alle prime impressioni, per quanto sciocche o non veritiere della forma che avrebbero successivamente preso” proseguendo il suo pensiero affermando “Se era eccitante in qualsiasi modo, lo abbiamo perseguito senza esitazione o domande”.
Alla fine il disco ha preso forma e al suo interno sono finite nove tracce di cui “Forum” è il primo singolo. Il brano cova in seno un atteggiamento impetuoso grazie alle chitarre sempre in movimento ed alla sezione ritmica dal piglio tumultuoso, si potrebbe parlare di attitudine post punk al servizio di un’elegante rock con tanto di tromba scoppiettante che fa capolino nel bel mezzo del pezzo a rendere tutto più a là Dodos. Qua sotto la tracklist di “Certainty Waves” e lo streaming del brano appena presentato.
01 Forum
02 IF
03 Coughing
04 Center of
05 SW3
06 Excess
07 Ono Fashion
08 Sort of
09 Dial Tone