Direttamente da Roma la band degli SPAM!, formatasi nel 2012, rilascia per i primi cinque anni due demo per poi concentrarsi in un’intensa attività live dividendo il palco anche con artisti affermati, poi a Maggio del 2018 pubblicano A scanso di ecchimosi, primo lavoro ufficiale per la Revubs Records.
Nove brani con testi in italiano che propongono un valido power pop lineare e semplice. Le sonorità inserite in questo album testimoniamo un’impronta generale decisa e potente. Un basso che rende l’atmosfera ruvida si và a contrapporre ad una linea di chitarra grintosa, tutto ben amalgamato da una sezione ritmica semplice ma di efficace impatto “Due al Quadrato”, “La Brutta Gender” per fare alcuni nomi. “A scanso di ecchimosi”, concede anche tracce più dinamiche e dalle intenzioni morbide così da ottenere un sound più pulito e melodico come nella bella “Illusione Ottima”. L’impronta del combo romano rimane comunque prepotente, senza rinunciare a quella determinazione che fanno delle tracce in generale una bella igniezione di adrenalina.
Gli SPAM! con questo album dimostrano sinergia e buona intesa oltre ad un bel baglio culturale e di idee che inserito in questo album lo rendono bello corposo e maturo, curando tutti i dettagli per non lasciare niente al caso. Se siete alla ricerca di musica fresca e originale, qui c’è qualcosa che farà proprio al caso vostro.
(Umbero Gallesi)