You Said Strange è una band proveniente dal nord ovest della Normandia che dopo un primo EP ha avuto la possibilità di aprire i concerti francesi dei Dandy Warhols e proprio in questo modo i cinque musicisti conobbero Peter G Holmström al quale hanno chiesto di produrre il primo full length intitolato Salvation Prayer che verrà pubblicato il prossimo 8 Giugno via Fuzz Club Records.
Il disco è stato registrato in quel di Portland e nel comunicato stampa si parla come un concentrato di “riff inebrianti, melodie ossessionanti e ritmi vivaci, a metà strada tra lo shoegaze degli anni ’90 e la psichedelia degli anni ’60. L’album tocca il tema della credenza, di quel tipo che colpisce anche lo spirito più cartesiano; che sia superficiale, spirituale, superstizioso, religioso o morale.Questa interpretazione molto umana della realtà ha lo scopo di aiutare coloro che cercano di liberarsi, sognare o fuggire, e questo è ciò che riguarda la band.”
Il primo estratto dal disco è “Cold Crusader”, un mid tempo dai movimenti lisergici dove le chitarre costruiscono una trama “space”, alla maniera dei primi Verve, mentre il cantato è indolente e rilassato fino al ritornello quando prende slancio e si innalza per qualche secondo lasciando che la struttura armonica si apra e faccia un ampio respiro prima che arrivi un’assolo ed una dilatata coda finale. Il video realizzato per il brano, la cui regia è stata affidata a Florent Dubois, vede come protagonista un crociato che combatte contro se stesso nel bel mezzo di un deserto.