La vita molto spesso prende pieghe inaspettate soprattutto quando decidi di porre fine ad una cosa, un progetto musicale in questo caso, cristallizandola nel tempo sapendo che probabilmente non verrà più presa in considerazione a favore di altre priorità – tipo avere dei bambini, cambiare lavoro, viaggiare -, poi ci si rivede nuovamente e come se nulla fosse tutto quello che era stata accantonato ritorna a galla più forte di prima, generando nuovi stimoli, nuove idee, nuova musica.
Ecco, più o meno quello che è accaduto ai Towers and Trees, quartetto proveniente dal Canada che dopo meno di un anno dall’annuncio di voler mettere tutto in stand-by ha ripreso in mano gli strumenti per buttare giù nuovo materiale, il risultato è il nuovo singolo “Head Down/Heart Up” con la sua carica vitale, un indie pop-rock che mette di buon umore grazie alle melodie vivaci ed un cantato pulito e solare, parente alla lontana di Lumineers, Of Monsters and Men e Noah and The Whale (giusto per fare qualche nomeI.
Interpellati sul singolo, che arriva a circa un anno dal disco di debutto “The West Coast”, la band afferma “è un inno per i sovversivi del mondo; un promemoria e una sfida per girare la manopola del volume al massimo, e lasciare che il tuo cuore prenda ogni tanto il controllo perché sa quasi sempre dove andare. C’è così tanto rumore in questi giorni, e così tante informazioni provenienti da ogni direzione, che penso che molte persone si identifichino con questa ansia e questa ‘paralisi dell’analisi’ dalle nostre menti che fanno gli straordinari per cercare di prendere tutto e dare un senso a tutto. Nonostante questo, quasi tutte le cose che contano davvero – la famiglia, la comunità, l’aiutare gli altri, l’amore per se stessi – sono prodotti del cuore che possono essere facilmente soffocati dal rumore in eccesso.
Poi continuano “Mentre ci spostiamo in un nuovo capitolo dei Towers and Trees, “Head Down Heart Up” è il nostro mantra. Non c’è carenza di incertezza o ansia in questo business, ma possiamo navigare con successo nelle acque agitate, se ci ricordiamo di tornare al cuore del perché facciamo ciò che facciamo. Towers and Trees è sempre stato un progetto guidato dal cuore.” Qua sotto trovi il lyric video del brano appena presentato con una chicca per gli appassionati di arcade game degli anni 80.