Maremosso scritto tutto attaccato, un neologismo adatto a descrivere un sentimento, un moto perpetuo naturale, iscritto nell’ordine naturale delle cose, proprio come le onde del mare. E come le onde, quando si alzano, vuol dire che arriva una trasformazione.
Questo è il concetto alla base del nome del nuovo album de LeFragole, il duo musicale di cantastorie formato da Marco Tascone e Carlo Alberto Montori che mescola il cantautorato pop-rock ad una messa in scena teatrale, che contestualizza e coinvolge il più possibile il pubblico nello spettacolo.
Echi di Beatles, Lucio Battisti e Rino Gaetano (ma per me anche i cari vecchi Timoria) si affacciano tra le note del duo bolognese. Abbiamo brani più rock’n’roll come “La canzone del sorriso” intervallati da brani più riflessivi ed amari; uno su tutti la toccante “2 agosto ‘80″, scritta per commemorare la vicenda che ha insanguinato la città felsinea ed eseguita in occasioni pubbliche, anche grazie alla collaborazione con l’Associazione dei Familiari delle Vittime. Un aspetto molto particolare ma per nulla interessante è quanto scrive il gruppo sul suo sito: la peculiarità della band Lefragole è la capacità di scrivere brani originali e frizzanti su commissione e per qualsiasi oggetto richiesto. EEEEEH? Ragazzi, ma scherziamo? Cos’è, il mercato del pesce qui? Ho fatto un brano sulla guerra, che faccio lascio? Non svilite mai la vostra arte per compiacere qualcuno o per fare dei concorsi, come il concorso sull’Eurochocolate. Ma dimmi un po’, ma dove ti deve portare il contest musicale dell’Eurochocolate? A cosa punti, a cosa aspiri, che necessità c’è di fare un brano musicale sull’Eurochocolate e poi scriverlo persino sul tuo sito? Quello è Fabrizio Moro che fa ‘ste cose, suvvia. Sta di fatto che questa scoperta, nascosta nel comunicato stampa, finisce per incidere negativamente sul prosieguo dell’ascolto.
Il disco è molto lungo e si fa difficoltà a seguirlo tutto con attenzione (non penserete mica che uno abbia il tempo di poter ascoltare con attenzione 17 canzoni, molte delle quali sopra i cinque minuti?) ma sembra molto adatto invece per fare da colonna sonora ad una rappresentazione teatrale. E di teatro-canzone si occupano da tempo i LeFragole, con “Bologna FM”, spettacolo nato dal profondo amore del duo per la propria città, che con aneddoti e racconti svela curiosità e storie inedite petroniane.
(Mario Mucedola)
——– ——— – —— ——– ——— – ————– ——— – ————– ——— – ————– ——— – ————– ——— – ————– ——— – ————– ——— – ——