Il 2018 vedrà pure il ritorno dei Melvins che annunciano la pubblicazione di Pinkus Abortion Technician, data fissata per il 20 Aprile via Ipecac Recordings.
Sono otto i brani dell’album ma non tutti inediti, trovano posto infatti anche tre cover “I Want To Hold Your Hand” dei Beatles, “Graveyard” dei Butthole Surfers e l’esperimento di “Stop Moving To Florida” che altro non è che l’assemblaggio di “Stop” di James Gang e “Moving To Florida” sempre dei Butthole Surfers. A proposito di questo medley interviene King Buzzo affermando “Volevo fare Stop ma non suonarla per intero e AMO Moving to Florida così ‘Stop Moving To Florida’ mi è sembrata perfetta” (e non fa una piega).
Nel disco hanno partecipato anche due bassisti, Steven McDonald (Redd Kross, OFF!) e Jeff Pinkus (Butthole Surfers), dando vita così ad una formazione “melvinsiana” mai vista prima. È sempre Osborne a prendere parola in merito “Non abbiamo mai avuto due bassisti. Abbiamo avuto due percussionisti e due chitarristi, quindi era logico avere due bassisti, e prenderemo in considerazione di suonare in questo modo se la cosa dovesse rivelarsi interessante.”Pinkus Abortion Technician è un grande disco ed è stato fantastico da registrare, abbiamo bevuto un sacco di caffè e ci siamo goduti la compagnia degli altri, mi piacciono molto Steven e Jeff. Ammiro il loro modo di suonare il basso, di cantare e il modo in cui entrambi cuociono una bistecca.” Di seguito la track list dell’album e lo streaming di “Stop Moving To Florida”.
Aggiornamento 28/04/14: “Embrace The Rub” è stata scritta da Steven McDonald, una melodia punk del ritorno ai suoi giorni da giovane di Hawthorne, al punk californiano portato in giro dai Black Flag. Per qualche ragione, ho deciso che questa melodia aveva davvero bisogno di una parte per pianoforte.” Ecco come Dale Crover presenta il nuovo estratto “Embrace The Rub” attraverso le immagini del video diretto da Mackie Osborne che trovi nel secondo player in basso.
Aggiornamento 20/04/18: Da oggi in tutti gli store, digitali e non, arriva il nuovo disco della band americana che è anche in streaming per intero dal player di Spotify.
1. Stop Moving To Florida
2. Embrace The Rub
3. Don’t Forget To Breathe
4. Flamboyant Duck
5. Break Bread
6. I Want To Hold Your Hand
7. Prenup Butter
8. Graveyard