Metti insieme Alex Maas (voce, samples, loops) dei Black Angels, Tom Furse (tastiere, programmazione) dei The Horrors, Rishi Dhir (basso, sitar, tastiere) degli Elephant Stone e John-Mark Lapham (tastiere, samples, programmazione) e avrai i MIEN, nuovissimo combo il cui disco omonimo di debutto sarà pubblicato il prossimo 6 Aprile.
Come avviene in questi casi galeotto fu un concerto nel 2004 al SXSW in cui Dhir chiese a Maas di unirsi per una sessione, poco tempo dopo si unì Lapham ed infine nel 2012 ai tre si aggregò Furse. Così il cerchio si chiuse.
I quattro musicisti, seppur con i limiti chilometrici a separarli, sono riusciti a registrare e dare vita ad un suono totalmente privo di chitarre, anche se ad un primo momento ne ci si fa caso alla cosa, descritto da loro stessi in questo modo “Immaginate i Black Angels come Nico nella sua fase industrial degli anni ’80 mixata con George Harrison and Conny Plank”. Un suono dunque dedito alla psichedelia “sixties” sporcato da visioni kraut e barbituriche, come testimonia il primo singolo estratto “Black Habit” il cui video diretto da Elba Berganza Perez è una botta allucinogena, in tutti i sensi. Di seguito trovi la track list del disco e il video del brano appena presentato.
Aggiornamento 12/02/18: il quartetto spinge ancora di più sul versante psichedelico con l’arrivo di “Earth Moon” grazie anche a dei proverbiali suoni di sitar (che ogni disco di questo genere deve proporre almeno una volta nella propria discografia). Interpellato sul pezzo Rishi Dhir afferma “Questa è stata la prima canzone con cui Tom e io abbiamo collaborato nel 2012. È iniziata come una potenziale traccia per un disco degli Horrors (“Luminous”, penso), ma non ha funzionato. Così, alla fine si è fatta strada nel mondo dei MIEN… Ho rintracciato batteria e basso, JM ha fatto la sua follia di scienziato (c’è un tap dancer sul pezzo!), E Alex ha evocato antichi canti della terra e della luna.” E niente, se sei in vena di “viaggi” il pezzo in questione è nel secondo player in basso.
Aggiornamento 06/04/18: Esce oggi il debutto della band e tu puoi ascoltarlo nel player di Spotify qua sotto.
1.Earth Moon
2.Black Habit
3.(I’m Tired of) Western Shouting
4.You Dreamt
5.Other
6.Hocus Pocus
7.Ropes
8.Echolalia
9.Odessey
10.Earth Moon (Reprise)