È dal 2014 che Mr E. non registrava qualcosa di nuovo ovvero da quando pubblicò The Cautionary Tales of Mark Oliver Everett, sembra proprio che il 2018 sia l’anno del ritorno con The Deconstruction nuovo disco di inediti in arrivo il prossimo 6 Aprile via E Works/PIAS (qui il preorder).
Non sono state fornite ulteriori informazioni riguardo il dodicesimo album in studio del musicista britannico però si sa che al suo interno saranno presenti quindi canzoni anticipate in questi giorni dal singolo “The Deconstrucion”, una carezzevole ballata con tanto di arrangiamento per archi che giocano un ruolo rilevante nella riuscita del pezzo, l’altro elemento è l’elettronica notturna ad armonizzarne i contorni.
Una ulteriore notizia arriva dal fronte live, gli Eels si esibiranno in un’unica data italiana (per il momento), il 23 Giugno presso la rassegna musicale Acieloaperto che si terrà presso la Rocca Malatestiana di Cesena. Di seguito trovi la tracklist e il trailer del disco nonchè lo streaming della title track.
Aggiornamento 08/02/18: Mr E. mette in mostra su YouTube un altro pezzo dal nuovo disco, si tratta di “Today Is The Day” che rispetto al singolo precedente è una botta di vita, rock solare quasi surf senza troppi fronzoli per la testa e con degli onomatopeici clap a rendere il tutto ancora più spensierato.
Aggiornamento 21/02/18: Com’era prevedibile ascoltando l’ultimo singolo, “Today Is The Day”, anche il video rispecchia quella gioia di vivere attraverso la parabola di un ragazzo che si aggira per strada con un mazzo di fiori in mano e le voglia di ballare che nemmeno i protagonisti di La La Land. La giornata felice potrebbe guastarsi in un attimo quando il suo percorso incrocia quello di una “rockstar” arrogante, ma la felicità e il buon umore sono troppo potenti e il nostro ragazzone riesce ad andare al suo appuntamento. Il video è stato diretto da Gus Black e lo guardi nel terzo player in basso.
Aggiornamento 14/03/18: Dopo la sferzata di buon umore di “Today Is The Day” Mr. E torna ad essere il personaggio tristanzuolo che abbiamo imparato a conoscere (e ad apprezzare) nel tempo. Il nuovo brano si intitola “Premonition” e vede il nostro alle prese con una ballata in cui duetta con una chitarra acustica ed un tappeto leggero di synth volti a creare un’atmosfera lieve ed immateriale. Il brano è nel quarto player in basso.
Aggiornamento 28/04/18: Ad una settimana dall’arrivo di “The Deconstruction” viene svelato il quarto estratto, si tratta di “Bone Dry” e il suo andamento bluesy, i coretti “sha la la” ed una melodia che non sfigurerebbe nella colonna sonora di un film con protagonista una spia o un agente segreto (chi ha detto 007). Il brano è nell’ultimo player.
Aggiornamento 06/04/18: Dopo le quattro anteprime di questi mesi è arrivato il momento di ascoltare per intero la nuova fatica discografica degli Eels. Trovi lo streaming completo del disco nel player di Spotify.
1. The Deconstruction
2. Bone Dry
3. The Quandary
4. Premonition
5. Rusty Pipes
6. The Epiphany
7. Today Is The Day
8. Sweet Scorched Earth
9. Coming Back
10. Be Hurt
11. You Are The Shining Light
12. There I Said It
13. Archie Goodnight
14. The Unanswerable
15. In Our Cathedral