I rumors che volevano Jack White operativo per il 2018 si sono avverati in questi giorni con l’arrivo di due brani che faranno parte del suo disco in studio, il terzo da solista, Boarding House Reach che arriverà nei prossimi mesi via Columbia/Third Man Records.
I due brani sono “Connected By Love” e “Respect” e vedono la collaborazione di Louis Cato (Beyoncé/Q-Tip/John Legend) alla batteria, Charlotte Kemp Muhl (the Ghost Of A Saber Tooth Tiger) al basso, Neal Evans (Soulive/Talib Kweli/John Scofield) alle tastiere, Bobby Allende (David Byrne) alle percussioni Ann and Regina McCrary ai cori.
Le due canzoni mostrano un Jack White aperto alle contaminazioni, dove elementi elettronici, loop, field recordings, cori gospel si infiltrano nel sound blues del musicista di Detroit. Qua sotto trovi il video del primo brano, diretto da Pasqual Gutierrez, e lo streaming del secondo. Qui invece c’è il pre-order del “7.
Aggiornamento 26/01/18: A stretto giro Jack White diffonde in rete un altro inedito, si tratta di “Corporation” con le sue percussioni tropical, le chitarre funky e il cantato che arriva soltanto verso il finale per chiedere chi è dalla sua parte per fondare una “società” (“Yeah, I’m thinking about starting a corporation/Who’s with me?”). Il pezzo è nel terzo player in basso.
Aggiornamento 01/03/18: Con il nuovo singolo “Over and Over and Over” Jack torna a far sudare la chitarra, ma a stemperare un po’ la tensione ci pensano i cori black che si alternano al cantato di White (scusa per il pessimo gioco di parole). Oltre al brano è stato annunciato anche il tour mondiale che al momento non prevede tappe in Italia. Il brano è nel quarto player in basso.
Aggiornamento 23/03/18: Dopo aver ascoltato i tre estratti che anticipavano il disco è arrivato il momento di ascoltarlo per intero. “Boarding House Reach” esce oggi e il full streaming è nel player di Spotify.