Gli Egosystema è una formazione di Vercelli datata 2013 e che si affaccia al mercato discografico con un primo album autoprodotto nel 2015 (“Dentro il Vuoto”). A seguito di alcuni cambi di Line Up la band decide di ridimensionare anche la parte relativa ai testi scegliendo di cantare in inglese cosa che personalmente preferisco.
Lo scoglio più grande perchè potessi accettare a pieno questo secondo disco della band dal titolo Change Reality, è che non scadesse nello scontato visto che di bands Alternative Metal, genere principale dei cinque ragazzi, ce ne sono a bizzeffe. Devo dire con mio piacevole stupore che gli Egosystema hanno dato vita ad un sound innovativo ed originale allo stesso tempo. Questo secondo progetto pubblicato per la Ghost Label Record è una bella amalgama di suoni potenti addolciti da suoni campionati che riescono a generare melodie dalle atmosfere suggestive.
La grinta delle chitarre unita a quella della voce vengono plasmate dall’inserimento di contributi di tastiera che riescono a rendere il sound generale scuro e allo stesso tempo limpido. Questo dettaglio riesce ad esaltare una linea di batteria che non stupisce per tecnica e velocità, ma riesce a dare il suo bel contributo alla causa Egosystema, mantenendo il cd e la band a livelli decisamente sopra la norma.
“Change Reality” passa da proposte che scalfiscono l’atmosfera “Liar” a brani più morbidi “You And Me”, senza perdere quella vena energica che sembra essere il marchio di fabbrica della formazione vercellese.
Un album decisamente ben riuscito per una band che dimostra buona tecnica e idee valide. Un’altro tassello importante per la scena Metal Made in Italy!
(Umbero Gallesi)
—–
—————————-–————————