I TheBankrobber sono un quartetto trentino che dopo aver fatto esperimenti attraverso qualche album su lunga distanza e una manciata di Ep in cui cantavano principalmente in italiano decidono di lanciarsi verso il mercato internazionale pubblicando il prossimo 9 Febbraio Missing, album cantato totalmente in inglese supportato da Vrec/Alka Records e prodotto da Massimiliano Lambertini e Michele Guberti (Argento, Balto, Angelucci).
In questi giorni il quartetto ha diffuso il video del primo singolo “Closer”, brano dagli accenti wave agrodolci, synth e chitarre costruiscono un suono malinconico che grazie ad una sezione ritmica insistente porta tutto su un livello più elettrizzante. Il doppio cantato di Giacomo e Maddalena Oberti poi impreziosisce maggiormente la canzone che diversamente sarebbe finita tra le imitazioni, seppur riuscitissima, di band famose quali The Killers, Kasabian o i Placebo più introversi.
Il video è stato diretto da Jordi Penner il quale decide di raccontare una storia d’amore “acquatica”in cui i due amanti si incontrano senza tocacrsi mai, dove uno dei due non si sente all’altezza dell’altro (sembra di sentire l’eco di Thom Yorke che si auto-definiva “weirdo” e scacciava via il suo oggetto del desiderio perché inadeguato a starle accanto). Nel player sottostante puoi guardare il video di “Closer”.
Aggiornamento 19/12/17: Il four-piece italiano realizza un video per promuovere il secondo singolo di “Missing”, si tratta di “Afraid”, power rock energico con un chorus tanto canticchiabile quanto infausto per il protagonista (“Oh Oh Oh Always In My Nightmare”). Il video, diretto da Matteo Scotton, è una via di mezzo tra le gesta di un novello Hannibal Lecter e un concorrente di Masterchef il quale per ogni ricetta che si accinge a preparare aggiunge nel suo ricettario personale anche la foto dell’ingrediente principale (ovviamente umano). Puoi guardare il clip dal secondo player inbasso.