Sarà pubblicato il prossimo 20 Novembre il nuovo disco degli On The Wane, il cui titolo è Schism, band ucraina attiva dal 2014 composta da Daria Maksimova (basso, voce), Anna Lyashok (batteria, voce), Eugene Voitov (chitarra, synth), ed Eli Demyanenko (chitarra).
L’album ospiterà al suo interno dieci pezzi che spaziano dallo shoegaze al dark rock con divagazioni post punk, insomma un magma scuro in conituo mutamento, basti pensare che la band è passata dalla no wave dei Sonic Youth della prima release all’hardcore dei Fugazi del secondo disco. Per qualcuno possono sembrare degli indecisi senza un proprio carattere sonoro distintivo, in realtà così facendo i musicisti in questione sono riusciti a capire attualmente quale fosse la loro vera natura e “Schism” racchiude quello che sono oggi gli On The Wane, seppur continuano a lasciare uno spiraglio sugli scenari futuri come spiega Daria “Sospettiamo di poter continuare a cambiare il nostro suono di nuovo, quindi volevamo registrare la musica con cui ci sentiamo più affini adesso, in questo preciso momento storico-sonoro, per così dire “.
Interpellata sulle tematiche del disco Anna afferma “Per me questo album è stato transitorio, il primo passo verso qualcosa di più alto. Abbiamo messo in questo disco molti pensieri e sentimenti profondi. Questo è sicuramente il migliore che abbiamo mai realizzato e posso solo sperare che la prossima release sarà ancora più figa”.
Il primo singolo è “Human Race”, si apre con una chitarra sporca dallo sguardo gothic che introduce basso, drum machine e la seconda chitarra contenente trame crepuscolari. Il cantato di Daria è quasi drammatico, come da tradizione del genere, una decadenza figlia di Siouxsie Sioux e sorella di Heather Fedewa delle Wax Idols. Un brano che potrebbe arricchire le playlist di chi è alla ricerca di sonorità dal piglio notturno a tinte fosche e gelide. Sul pezzo interviene nuovamente Daria “L’umanità come razza è una cosa assurda, ci sforziamo di sopravvivere, ma stiamo uccidendo noi stessi. Siamo belli e brutti, amorevoli ma allo stesso tempo crudeli, e comunque non siamo infiniti”. Di seguito la tracklist del disco è lo streaming della canzone appena presentata.
1. Truth Isn’t Bright
2. Fear
3. Human Race
4. Sultry Song
5. Revenge (Deeper Than You Can Imagine)
6. Alcohol
7. The Real Coward
8. Drop Bombs
9. Home
10.Bad News