Ci sono alcune novità che riguardano Dan Michealson, la prima è che l’8 Dicembre pubblicherà il suo nuovo disco dal titolo First Light, via The state51 Conspiracy. La seconda ha a che fare con i “Coastguards” che lo accompagnavano sia nel moniker che durante le fasi di registrazione, difatti con questo album il musicista sostituisce la sua band con un’intera orchestra diretta da Arnulf Lindner (aka Skeleton Key, già a lavoro con Dan nel 2005 quando ancora suonava nei Donkey Stock) è ci registra nove brani “focalizzati sul primo momento di ogni giorno in cui coscienza del passato, del futuro, del cinismo e della memoria vengano realmente messi a fuoco. Anche se considerato da Michaelson come “il momento più spiacevole della giornata”, l’opportunità di scrivere in questo lasso di tempo è diventata la pratica di lavoro per il disco e, mentre la scrittura progrediva, la riflessione sui momenti ha alimentato ulteriormente le canzoni.”
Il disco è stato registrato nell’arco di tre settimane presso i The Premises Studios di Londra e Michaelson sceglie “Old Kisses” come primo estratto: esteticamente si presenta con arrangiamenti orchestrali suadenti che accarezzano gli accordi di chitarra e quel cantato baritonale un po’ trascinato tipico di Dan. Inutile dire che la canzone sembra scritta per la colonna sonora di un film in quanto il songwriter inglese da qualche tempo è stato inserito in adattamenti per la tv e il cinema (la serie Detectorists e il documentario Blowin Up possono testimoniare). Interpellato sul brano Michaelson lo descrive così “immagina un posto dove ogni momento intimo divenga essenziale e dove siamo circondati dai detriti delle nostre emozioni”. Di seguito trovi la tracklist di “First Light” e lo streaming di “Old Kisses”.
Aggiornamento 16/11/17: Dan scegli come secondo estratto la opener track “Careless” presentandola su YouTube attraverso un video in bianco e nero con le immagini di un film western a cui non vengono assegnati crediti. La canzone si muove sulla stessa linea del precedente singolo ovvero dall’incedere lento, prevalentemente acustico, la voce di Michaelson conforta nel suo destreggiarsi su tonalità calde da crooner navigato mentre l’orchestra alle sue spalle tesse una tela dai colori intensi tendenti al drammatico. Nel secondo player in basso puoi guardare il video in questione.
Aggiornamento 08/12/17: Esce oggi il disco di Dan, tu puoi ascoltarlo integralmente nel player di Spotify in basso.
1. Careless
2. Sand
3. Someone Else’s Dream
4. Stone
5. Careless Reprise
6. Old Kisses
7. But I’ll Never Be Lost
8. First Light
9. Don’t Let It Pass