In principio fu Chet Faker poi, diversi Ep ed un album dopo il moniker viene smantellato per far posto al nome del musicista che lo utilizzava ovvero Nick Murphy che in questa nuova veste ha già pubblicato, lo scorso maggio, l’Ep “Missing Link”.
Ora il compositore australiano è di nuovo attivo grazie ad un nuovo singolo dal titolo “Medication”, pubblicato su Downtown/Interscope e già disponibile all’acquisto (qui). Il singolo porta in seno quell’R&B urbano già ascoltato nelle precedenti produzioni fakeriane tuttavia mostra una certa tensione espressiva data da una bassline ossessiva, un impianto ritmico che richiama vagamente ai primi Portishead in aggiunta a pause dove la sola voce di Murphy richiama l’attenzione, una parentesi soul prima di ripartire con quel nervoso movimento sonoro.
Interpellato sul brano dai tipi di Noisey (qui c’è tutta l’intervista in inglese) Nick afferma “Continuo a vedere questa logica estrema e difettosa sostenuta da nient’altro che la fiducia alimentata dall’ego. Volevo vedere com’era scrivere una canzone stando dall’altra parte della barricata”. Puoi ascoltare il brano dal player in basso.