Chiusa momentaneamente la parentesi con il progetto Geotic, col quale Will Weinsfield non va poi così lontano, torna Baths con Romaplasm che sarà pubblicato il prossimo 17 Novembre via Anticon. (qui il pre-order)
Dunque a quattro anni da Obsidian e a tre dall’Ep Ocean Dead il musicista americano confeziona dodici brani emotivamente molto più luminosi rispetto al suo predecessore, quasi a voler aprire un nuovo corso sonoro, ed è lo stesso Will a spiegare l’influenza dei fumetti e dei videogame nella sua musica “Non sono così emotivo con le cose del mondo reale come lo sono quando sprofondo negli anime, nei videogiochi, nei libri o fumetti. Volevo essere onesto con me stesso, è qui dove il mio cuore riceve più emozioni dalla vita. Volevo un disco che rispecchiasse quelle emozioni ma in modo indiretto “. Poi continua “Nel fare questo disco volevo essere il più indulgente possibile. Per non pensare troppo a lungo a ciò che stavo facendo in modo stilistico, tanto quanto il fatto che il materiale si sentisse essere ispirato. Quelle erano le uniche cose che volevo perseguire”.
E forse tutto è iniziato quando nel 2014 compose il tema sonoro principale per il gioco “Dream Daddy: A Dad Dating Simulator”, da quel momento ha capito di poter percorrere quella strada senza avere necessariamente una trama video-ludica da seguire. Come primo estratto è stato rilasciato “Yeoman” dentro cui si sente subito la differenza con l’opera oscura che era il suo disco precedente, nei quattro minuti si avverte una specie di liberazione, un voler prendere le cose con più leggerezza, in salsa elettronica. Di seguito trovi la track list di “Romaplasm” e lo streaming del brano appena presentato.
Aggiornamento 17/10/17: Anche il nuovo estratto da “Romaplasm” si porta dietro una ventata di iridescenza gioiosa negli arrangiamenti con ritmiche uptempo, synth giocosi, e un cantato per lo più in falsetto nonostante le liriche di Will sembrano rivolgersi a qualcuno che preferisce affidarsi al destino (stupido!) anziché provare a cambiare il corso degli eventi. Puoi guardare il video di “Out” nel secondo player in basso.
Aggiornamento 09/11/17: Ad una settimana dall’uscita del disco Will Weinsfiled decide di svelare un terzo brano, nello specifico si tratta di “Extrasolar” che è più in linea con la precedente produzione di Baths anche se al suo interno troviamo arpeggiate delicate, flauti leggeri, svisate di violini, pioggerelline di pianoforti sintetici ed elettroniche luminose: i suoni si intrecciano ai beat incalzanti mentre l’innesto di glitch rende più imperfetto ma umano il lavoro di cesellatura e ricamo degli arrangiamenti. Il brano è disponibile nell’ultimo player in basso.
01 Yeoman
02 Extrasolar
03 Abscond
04 Human Bog
05 Adam Copies
06 Lev
07 I Form
08 Out
09 Superstructure
10 Wilt
11 Coitus
12 Broadback
e