A due anni dal precedente II i Metz presentano il prossimo disco che fin dal titolo spezza il legame “numerico” coi precedenti lavori in studio, difatti l’album si intitolerà Strange Peace ed uscirà il 22 Settembre via Sub Pop/Royal Mountain Records (qui il pre-order).
Gli undici brani del disco sono stati registrati dal trio in parte presso gli Electrical Audio di Chicago assieme a Steve Albini, mentre un’altra parte è stata realizzata in tutta comodità nella loro Toronto con l’ausilio di Graham Walsh. Quello che ne è venuto fuori lo lasciamo alle parole del comunicato stampa “Il risultato è una maturità artistica distinta in un territorio nuovo e allarmante, spingendo freneticamente più in là rispetto a dove la band era arrivata, catturando la notevole intensità dei loro spettacoli dal vivo.”
Aggiunge un appunto anche Alex Edkins, frontman della band, che afferma “Le canzoni su Strange Peace trattano il tema dell’incertezza. Sono sul riconoscere che non sempre abbiamo il controllo del nostro destino e sull’ammettere i nostri errori e le nostre paure. Trattano di trovare qualche parvenza di pace all’interno del caos.”
E il caos è la materia di cui è composto il primo estratto “Cellophane”, che in realtà è molto più controllato (il caos) rispetto al materiale ascoltato nei dischi precedenti, anzi sembrerebbe quasi di poter scorgere una parvenza di melodia sotto quelle chitarre noise rock affilate. Di seguito trovi la tracklist di “Strange Peace” e lo streaming audio del brano appena presentato.
Aggiornamento 02/08/17: A distanza di circa un mese i Metz pubblicano un secondo inedito, si tratta della seconda traccia in scaletta “Drained Lake”, dal suono di chitarra ferruginoso ma non cattivo come in passato, c’è una rabbia controllata puntigliosa e pungente, una sezione ritmica veloce e pulita a sostenere tutto l’impianto sonoro. Nel secondo player puoi ascoltare “Drained Lake”.
Aggiornamento 22/08/17: Quando partono i primi secondi del nuovo estratto “Mess Of Wires”, che è anche l’opener track, si resta storditi e atterriti come se un tir a tutta velocità ti passa di fianco seppur un attimo prima hai guardato la strada e questa era deserta. Poi ti ricordi che sono i Metz e tutto ritorna normale (caos), addirittura da qualche parte là in mezzo si nasconde pure una melodia. Nel terzo player in basso puoi ascoltare il brano appena presentato.
1. Mess of Wires
2. Drained Lake
3. Cellophane
4. Caterpillar
5. Lost in the Blank City
6. Mr. Plague
7. Sink
8. Common Trash
9. Escalator Teeth
10. Dig a Hole
11. Raw Materials