A due anni dal suo debutto (First Mind, 2015) torna Nick Mulvey con Wake Up Now, disco che uscirà l’8 Settembre via Fiction Records/Caroline (qui il pre-order).
Gli undici brani contenuti nel disco sono stati registrati in presa diretta da Nick e la sua band attraverso la produzione prima di Ethan Johns e successivamente da Dan Carey.
Chi ha già avuto modo di ascoltare il disco parla di un album pieno di energia “che custodisce la sua personale visione di una società insicura e incerta che tenta affannosamente di trovare il proprio posto nel mondo.”
Sono già due gli inediti diffusi su YouTube, il folk-pop rassicurante di “Unconditional” nel cui video seguiamo la travagliata storia d’amore di due giovani amanti. Il secondo pezzo invece ha un respiro più “world”, “Myela” infatti seppur con toni sonori delicati racconta la disperata e attualissima situazione dei rifugiati che cercano un posto dove poter ricominciare a vivere dignitosamente. Ecco come Nick racconta del brano scritto assieme a Federico Bruno: “Sono stato profondamente colpito dalla crisi e ho sentito il bisogno di parlarne, così è nata la mia collaborazione con Federico. Ci siamo sentiti indegni di scrivere a riguardo. Ci siamo confrontati con testimonianze in prima persona e abbiamo voluto dar loro voce per condividerli con le persone che ascoltano la mia musica, per renderle consapevoli di una situazione che non si è mai conclusa e che continua tuttora”.
Il brano inedito supporta anche l’organizzazione umanitaria inglese “Help Refugees” che, tra le altre cose, si occupa di fornire cibo, cure mediche, ambulanze e scialuppe di salvataggi laddovà c’è una crisi umanitaria. Di seguito trovi la track list di “Wake Up Now” e i due brani appena presentati.
Aggiornamento 23/08/17: Il terzo estratto dal disco, “We Are Never Apart”, si affaccia all’ascolto come se fosse una ninna nanna dai toni dolci e pieni di buoni propositi. Il cantato di Nick si staglia luminoso su un tappeto acustico formato da chitarra, tastiere e xilofono a rassicurare del fatto che qualsiasi cosa accada, e se c’è un sincero sentimento d’amore, niente potrà separare due persone (ecco l’antitesi perfetta al brano più famoso dei Joy Division). Puoi ascoltare il brano dal terzo player in basso.
Unconditional
Transform Your Game
It Ain’t Over
Myela
We Are Never Apart
Remembering
Mountains To Move
When The Body Is Gone
Lullaby
In Your Hands
Infinite Trees