Gli Sleepmakeswaves sono una band strumental rock proveniente da Sydney che, seppur in Italia siano conosciuti da un manipolo di persone, ascoltando la loro musica ti danno una sensazione di impotenza davanti alla super potenza e professionalità. Infatti, dovessimo soffermarci un secondo solamente su aspetti non musicali, possiamo vedere come gli Sleepmakeswaves girino il mondo senza fatica, come se fossero una delle nostre band che a distanza di 30 chilometri si sente di dover cambiare il proprio linguaggio ed attitude.
Il sound degli Sleepmakeswaves è profondo, duro, grezzo e nobile allo stesso tempo, distrugge e costruisce ed in questa contrapposizione di sapori sonori si può ritrovare la vera essenza della band. Seppur la maggior parte di ciò che viene fuori è un profilo prettamente rock, tutto il resto, il contorno, l’amalgama tra le varie melodie, i silenzi, le armonie, non lo sono affatto. Il combo australiano è purezza di suono e caparbietà, ogni singolo brano dell’album Made of Breathe Only riesce a trasportarti e farti sentire parte del progetto e di questo enorme mare in cui tutti siamo immersi, cullati da onde, vibrazioni ed emozioni. Influenze delle band sono di certo tutte quelle derivanti dal post rock in generale ed un pizzico di shoegaze ma probabilmente ci troviamo davanti ad una band che fra poco sarà lei stessa, influenza per qualcun altro. L’album merita d’esser gustato nella sua interezza, senza pensare alle diverse divisioni dei brani, semplicemente, bisogna ascoltare “Made Of Breathe Only” cliccando una sola volta play nel proprio player senza stoppare l’ascolto, mai.
Questo album potrebbe benissimo essere colonna sonora di qualche super mega film in stile Tarantino o chissà cos’altro, semplicemente perché, le note ed in generale l’instrumental rock racconta molto di più di quanto le parole possono dire. Speriamo di poter vedere la band dal vivo e poter gustare del loro sound, ancora da valorizzare nel bel Paese.
(Lorenzo D’Antoni)