Arriverà a ridosso dell’autunno il primo disco in studio di Elle Mary & The Bad Men, musicista di Manchester ma di origini gallesi, che deve la sua nascita artistica dopo aver avuto un incidente amoroso mortale. Dalla fine inaspettata di questo rapporto la songwriter decide di cambiare radicalmente tutti i suoi piani e nel periodo di catarsi inizia a scrivere musica molto diversa rispetto al folk con cui ha mosso i primi passi.
Nel comunicato stampa la stessa Elle Mary afferma “Benché sia io a scrivere le canzoni, sento come se queste provenissero da un’altra misteriosa parte di me. Le osservo e scopro che le sto utilizzando essenzialmente per capire cosa sta mi sta accadendo attorno. Una canzone non ruota mai intorno ad un solo argomento, sebbene possa esserci un tema dominante. All’inizio ero troppo emozionalmente carica e ho riversato tutto dentro le canzoni. Ho poi imparato a controllare le mie emozioni in qualche modo e ora scrivo in modo più riflessivo.”
Ne è la prova “Pretend”, primo brano dall’incedere slowcore, delicato ma deciso come potrebbe essere il suo accostamento ad altre giovani cantautrici dall’animo scarno ed esistenziale quali Sharon Van Etten, Marissa Nadler o Julian Baker. Ed un gesto molto radicale avviene anche all’interno del video in bianco e nero cui Elle Mary è l’unica presenza protagonista delle immagini. Un gesto che mostra la reale intenzione della giovane donna di chiudere con il passato e proiettarsi lucidamente nel presente. Non sveliamo nulla, il video di “Pretend” è nel player sottostante.
Aggiornamento 30/06/17: Elle Mary propone un altro estratto dal suo prossimo disco, questa volta si tratta di “Undead”, brano solo voce e chitarra acustica dal mood crepuscolare. Lo ascolti nel secondo player in basso.