Alla fine ne rimase soltanto uno. Dopo la dipartita di Aaron Hemphill, membro storico dei Liars, quello che resta a portare avanti la baracca e l’istrionico Angus Andrew che ad Agosto pubblicherà il nuovo album in studio, ancora senza titolo, anche se a giudicare dai teaser video rilasciati dovrebbe chiamarsi T H E M E o ancora TFCF (dal tag associato ai post sui social network).
Sta di fatto che al momento abbiamo 5 clip dove è possibile pregustare il nuovo percorso sonoro della band di New York, nei mini video infatti un’elettronica sperimentale e un po’ cupa, strumentale e in pieno stile Liars, fa da contraltare alle immagini solari e di tipo naturalistico scelte per presentare il disco. Inoltre ogni sequenza è accompagnata da una lettera volta a formare appunto la parola “Theme”. L’altra notizia riguarda le prime date del tour che al momento non comprendono il Belpaese.
Aggiornamento 18/06/17: Ai primi cinque teaser se ne aggiungono altri 10 a formare le parole “THEME FROM CRYING” ma nonostante i 20 secondi di preview si fa ancora fatica a capire cosa Andrew tirerà fuori dal cilindro. In attesa di qualcosa di più sostanzioso qua sotto i clip di presentazione del disco.
Aggiornamento 30/06/17: Ci sono voluti ben 23 teaser per presentare il nuovo album dei Liars dal titolo Theme From Crying Fountain, abbreviato a TFCF per comodità, che arriverà il prossimo 25 Agosto.
Copertina orribile a parte, l’album avrà al suo interno undici inediti anticipati in queste ore da “Cred Woes”, pezzo che attesta quanto i Liars siano la creatura di Angus e che nonostante sia rimasto da solo sia riuscito a lasciare intatta e pura l’anima schizofrenica di questo progetto.
Infine sono state rese note pure le date del tour internazionale che vedrà il gruppo fare quattro concerti in Italia, qua sotto le date assieme alla tracklist di TFCF e allo streaming audio del primo estratto.
Aggiornamento 04/08/17: Essendo ormai agli sgoccioli Angus getta nella mischia ben due brani dal nuovo disco, il primo ad essere presentato è anche quello che apre le danze: “The Grand Delusional” è quanto di più lontano si possa immagine come pezzo di apertura, anche in virtù di quanto precedentemente ascoltato. Lenta e viscida, con un giro di chitarra acustica appoggiata su beat rallentati e struttura elettronica che, insieme al cantato, creano un’atmosfera tesa e inquieta. “Coins in My Caged Fist” invece è di tutt’altra pasta, si muove veloce e a scatti, con una bassline grassa sembra prendere spunto dall’Aphex Twins più claustrofobico. Insomma i Liars si dimostrano capaci di passare da un estremo all’altro, come in preda ad un attacco schizofrenico, con una naturalezza disarmante. I due brani sono negli ultimi player in basso.
12/08 – Fordongianus – Here I Stay Festival
16/11 – Milano – Magnolia
17/11 – Roma – Monk
18/11 – Bologna – Locomotiv
01 The Grand Delusional
02 Cliché Suite
03 Staring At Zero
04 No Help Pamphlet
05 Face to Face With My Face
06 Emblems of Another Story
07 No Tree No Branch
08 Cred Woes
09 Coins in My Caged Fist
10 Ripe Ripe Rot
11 Crying Fountain