Daudi Matsiko è un giovane musicista inglese cresciuto a pane e Radiohead, con contorno dei maestri jazz quali Coltrane e Davis, senza disdegnare sonorità più cattive e “post” come quelle architettate da Mogwai e Slint. Tutto questo ha dato vita a due Ep rilasciati nel corso della sua breve carriera che verranno ripubblicati in un solo disco dal titolo An Introduction to Failure, in uscita il prossimo 26 Maggio via Naim Records.
Tuttavia ascoltando il songwriter britannico si riesce a malapena a scorgere ciò che lo ha formato musicalmente, gli arrangiamenti sono ridotti al minimo, quasi sempre c’è soltanto la sua fragile voce intrecciata al fingerpicking della chitarra, ogni tanto si affaccia una texture rarefatta di synth o un puntellamento di sax.
Matsiko sceglie di “anticipare” l’arrivo del disco attraverso la carezzevole e melanconica “Take me Old” che puoi ascoltare dal tramite il player sottostante.
Aggiornamento 08/05/17: “Houston In The Blind” è stata estratta come seconda canzone da anticipare al disco. Lo schema sonoro di Daudi resta quello ascoltato nel precedente singolo. Chitarra e contrabbasso avvolgono il cantato, delicati ed eleganti come un foulard che protegge ma allo stesso tempo accarezza la pelle da una leggera brezza estiva. Il mood del brano sembra prendere ispirazione dal jazz contaminato dei sublimi Cinematic Orchestra, in questo caso però con una formula più scarna. Nel secondo player trovi “Houston In The Blind”.