Formazione di sei musicisti (quattro maschi e due femmine) tutti di origine asiatica ma stabili a Los Angeles il cui esordio sulla scena Indie Rock risale a due anni fà con l’album dall’omonimo titolo. I Run River North questo il nome della band, tornano alla ribalta con il nuovo lavoro titolato Drinking From A Salt Pond i cui ingredienti che lo rendono convincente e vincente sono semplicità e immediatezza. La matrice impiegata per questo secondo cd è sempre quella di un buon Indie Rock con riferimenti ad un pop moderno, amalgamato da un’atmosfera leggera come una piuma.
I dieci brani inclusi nel cd hanno varie sfaccettature, si passa dal momento melodico quasi malinconico, fino a quello dal ritmo più accentuato come nella bella “Run Or Hide” per citarne una,da cui è stato ricavato il video, senza rinunciare alla vena graffiante ottenuta per mezzo di una chitarra moderatamente ruvida come è possibile ascoltare nella trascinante “Pretender”. La band trova spazio per piccoli innesti di sfumature darkeggianti, vista la sezione ritmica tribale e bella corposa in buona sintonia con una linea vocale calda. “Drinking From A Salt Pond” è il risultato di una ricerca del sound attenta ai minimi dettagli senza lasciare niente al caso, una maturazione da parte della band, ottenuta grazie alla buona sinergia e intesa che i sei ragazzi Americani sono riusciti ad ottenere.
Una band a mio avviso che seppur al secondo lavoro hanno già le idee chiare e sono decisamente pronti per il grande salto.
(Umberto Gallesi)