A cinque anni dalla sua ultima uscita discografica Aimee Mann annuncia l’arrivo di Mental Illness che sarà pubblicato il prossimo 31 Marzo tramite la sua etichetta SuperEgo Records.
L’ottavo album in studio della songwriter americana conterrà undici tracce ed è stato prodotto assieme a Paul Brynan, il quale ha arrangiato anche le sezioni d’archi presenti nei brani così come John Roderick è accreditato come co-autore dei testi, Jonathan Coulton ha suonato la chitarra acustica, Jay Bellerose la batteria, Jamie Edwards il piano e Ted Leo (con il quale ha il progetto parallelo The Both) come seconda voce. Dal comunicato stampa si legge che il nuovo album “mostra una ricca malinconia, incisiva e ironica nello stile della Mann, in un formato quasi completamente acustico, con uno stile “finger-picky” ispirato da alcuni dei suoi album folk-rock preferiti degli anni ’60 e ’70”. Lei stessa aggiunge in modo sarcastico “Suppongo che il riassunto su di me prevede che la gente pensi che scriva queste canzoni veramente deprimenti. Non so – le persone possono avere un diverso punto di vista – ma questa è la mia interpretazione del cliché gli altri hanno di me. Quindi, se hanno pensato che le mie canzoni sono molto downtempo, molto deprimenti, molto tristi, e molto acustiche, ho pensato di darmi il permesso di scrivere il più triste, il più lento e più acustico album che potessi fare… voglio dire, Mental Illness come titolo mi fa ridere, perché è vero, ma è così brusco da essere divertente”.
La prima traccia in streaming è anche quella che apre il disco, ed il modo in cui suona è stato descritto perfettamente dalla Mann poche righe fa. Qua sotto trovi tracklist e lo streaming audio del brano.
Aggiornamento 09/03/17: Aimee rende noto il secondo estratto dal disco attraverso un video, il brano scelto è “Patient Zero” e nel clip realizzato compaiono diversi attori e gente dello spettacolo amici della musicista: tra gli altri si nota il cameo di Matthew Weiner e Rich Sommer, rispettivamente creatore e personaggio secondario di Mad Man (interpretava Harry Crane, il creativo del dipartimento “video”). La storia del video invece tratta d’altro e vede come protagonista un piccolo crostaceo di nome “Hermit”. Nel secondo player il video del brano appena presentato.
1. Goose Snow Cone
2. Stuck In The Past
3. You Never
Loved Me
4. Rollercoasters
5. Lies Of Summer
6. Patient Zero
7. Good For Me
8. Knock It Off
9. Philly Sinks
10. Simple Fix
11. Poor Judge.